• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Annunciati dalla Ocean Alliance gli scali nei porti italiani

Confermati i servizi dal Far East su Genova, La Spezia e Trieste. Salerno subentra a Livorno nella linea con il Nord America, che continuerà a scalare anche Vado e gli altri porti liguri

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Gennaio 2025
Stampa
foto 2 oocl (002)

Una nota della compagnia di navigazone Oocl di Hong Kong ha reso noti i dettagli della riorganizzazione dei servizi della Ocean Alliance, l’alleanza formata nel 2017 dalla stessa Oocl insieme a Cma Cgm, Evergreen, Cosco Shipping Lines e che ha deciso di estendere la partnership al 2032.

La nuova configurazione, che sarà in vigore dal prossimo aprile, non stravolgerà l’attuale assetto dei servizi dell’alleanza diretti in Italia. Genova (Psa) e La Spezia  (La Spezia Container Terminal) continuano ad essere inseriti nel servizio Asia-West Mediterranean 1, che prevede scali nei seguenti porti (sia che l’Alleanza continui a prediligere la rotta per il Capo di Buona Speranza sia che torni a considerare sicuro il passaggio da Suez): Qingdao – Shanghai – Ningbo – Kaohsiung – Hong Kong – Yantian – Singapore – Piraeus– Genova – La Spezia – Fos – Valencia –Singapore – Qingdao.

Discorso analogo per Trieste (Trieste Marine Terminal), che, sia nella versione Capo di Buona Speranza che nella versione Suez, compare nella rotazione dell’Asia-Adriatic Sea: Shanghai – Ningbo – Pusan – Shekou – Singapore – Alexandria – Koper – Trieste – Rijeka – Alexandria – Jeddah – Port Kelang – Shekou – Shanghai.

Oocl ha reso inoltre noto che opererà anche alcuni servizi fuori dall’alleanza. L’unico fra essi a prevedere toccate in Italia, con Salerno che subentra a Livorno (Terminal Darsena Toscana), è quello volto a collegare Mediterraneo e Nord America, nominato West Mediterranean America: Algeciras – Salerno – La Spezia – Genoa – Vado Ligure – Valencia – Algeciras – New York – Norfolk – Savannah – Miami- Algeciras.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)