• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

L’Italia scivola al 18° posto mondiale per capacità container della sua flotta

Con la disponibilità di 95.600 Teu, la flotta tricolore perde una posizione rispetto alla precedente rilevazione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Gennaio 2025
Stampa

A inizio 2025, l’Italia si colloca al 18esimo posto della classifica dei paesi per capacità container della flotta, secondo le analisi di Dynaliners su dati di Alphaliner, perdendo una posizione rispetto alle rilevazioni di sei mesi fa.

La pubblicazione specializzata indica in particolare per la flotta tricolore una stiva complessiva di 95.600 Teu, assicurata da 44 portacontainer che fanno capo a due compagnie.
La lista vede al primo posto la Svizzera, con una capacità di 6.304.200 Teu fornita da 879 navi e una sola compagnia, ovviamente Msc, e al secondo la Danimarca (leggasi Maersk) con 4.414.700 Teu e 744 unità. Al terzo posto la Cina, con 4.069.400 Teu garantiti però da 17 diversi carrier con un totale di 1.094 navi.

L’elenco prosegue con la Francia, dove un’unica compagnia (Cma Cgm) dispone di 3.834.800 Teu in 656 navi, Taiwan (3.167.300 Teu per 5 vettori e 501 navi), il Giappone (1.972.400 Teu in 283 navi e due vettori), la Corea del Sud (1.346.400 Teu in 300 navi di 8 compagnie). Chiudono la Top Ten Singapore (786.000 Teu, per 266 navi di 5 carrier) e infine Israele (ovvero Zim, 780.200 Teu da 131 unità). Le ultime dieci posizioni della classifica dei primi 20 operatori al mondo prosegue con gli Emirati Arabi Uniti, gli Stati Uniti, l’Indonesia, l’Iran, la Turchia, La Tailandia, la Russia, l’Italia, il Regno Unito e Hong Kong. Complessivamente, secondo Dynaliners, i primi 20 operatori al mondo dispongono di una capacità di 30.516.300 Teu, ovvero il 94% di quella globale, grazie a 6.035 navi (l’84% del totale) che fanno capo a 84 compagnie.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
I segni meno dei traffici a Genova e Savona-Vado nel 2025
Pubblicati i consuntivi del traffico dell’anno scorso: la crescita degli scali ponentini non basta a compensare il calo del capoluogo.…
  • AdSP Genova
2
Market report
7 Febbraio 2026
Nuovo calo (-7%) a inizio febbraio per i noli container Cina – Italia
La flessione è in linea con quella media rilevata da Drewry nel suo World Container Index
  • container
  • Drewry
1
Market report
6 Febbraio 2026
Nel 2025 nuovo record di container a Genova e Savona ma treni in calo
Segno più per i box, passeggeri, rinfuse solide e forestali; calano tonnellate, merci convenzionali e rinfuse liquide energetiche
  • 2025
  • Genova
  • numeri
  • Savona
  • traffici
  • treni
  • Vado
4
Market report
4 Febbraio 2026
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version