• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Mercitalia si prepara a entrare al 30% in Compagnia Ferroviaria Italiana

Secondo quanto rivelato dal Corriere della Sera l’operazione è finalizzata allo sfruttamento di sinergie nei diversi mercati del trasporto ferroviario merci

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Gennaio 2025
Stampa
Mercitalia treno trasporto merci

Mercitalia, impresa ferroviaria attiva nel trasporto merci controllata dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, sarebbe intenzionata a entrare nel capitale di Compagnia Ferroviaria Italiana con una quota (almeno inizialmente) di minoranza, fino al 30%. Lo rivela il Corriere della Sera specificando che il gruppo Fs avrebbe un’opzione per salire nei prossimi anni nel capitale della società attualmente controllata dal fondo F2i. L’ingresso nell’azionariato dovrebbe avvenire tramite il conferimento di locomotive da parte di Mercitalia, con il contestuale affidamento a Cfi di alcuni servizi. Secondo il quotidiano milanese “la compagnia del fondo F2i svolgerebbe per conto di Mercitalia i trasporti intermodali, dove un treno ospita per diversi clienti container destinati a continuare il viaggio con altri mezzi (via mare o aerea). Mercitalia continuerebbe, invece, a occuparsi dei treni completi, quelli programmati in base alle richieste di singoli committenti. Ai macchinisti in esubero di Mercitalia dovrebbe esser proposto un ricollocamento su base volontaria in altre società del gruppo Fs.

La collaborazione fra Mercitalia e Cfi, primo e secondo attore di mercato in Italia con una quota rispettivamente del 38% e del 13%, consentirebbe di ottimizzare i trasporti intermodali, sommando i container dei clienti delle due aziende per riempire i treni e potrebbe diventare la prima di una serie di alleanze per la società guidata da Sabrina De Filippis.

Mercitalia ha in esercizio circa 13.000 carri ferroviari e un parco composto da oltre 650 locomotive elettriche. La società rientra nel polo logistica di Fs e ha chiuso il 2023 con ricavi per 1,1 miliardi di euro e una perdita di circa 80 milioni. Compagnia Ferroviaria Italiana, azienda nata nel 2007, ha un fatturato di circa 125 milioni e dispone di una flotta composta da 42 locomotive, di cui 18 di proprietà.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)