• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

In Costa Azzurra dicono stop alle crociere

Il sindaco di Nizza e della relativa area metropolitana vorrebbe limitare alle navi piccole anche la rada di Villefranche-sur-mer già da quest’estate

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
23 Gennaio 2025
Stampa

“Le crociere, che inquinano e ci invadono con la loro clientela low cost che non consuma nulla ma lascia la propria spazzatura dietro di sé, non sono le benvenute. Se abbiamo impedito al cemento di soffocare Nizza, non è certo per consentire di farlo all’overturismo”.

È con queste parole che Christian Estrosi, politico di lungo corso del centrodestra francese (ministro durante la presidenza Chirac) e sindaco della maggiore città della Costa Azzurra quasi ininterrottamente (ci fu una pausa fra 2016 e 2017) dal 2008 , ha alzato il tiro contro il settore crocieristico, già finito nel mirino da quando nell’estate 2023 l’amministrazione metropolitana aveva rilevato la gestione delle banchine nizzarde dalla locale Camera di commercio.

L’intenzione sarebbe quella di vietare l’accesso alle navi da crociera sopra i 190 metri di lunghezza e i 900 passeggeri a Nizza e, soprattutto (il porto della città non può dimensionalmente ospitare unità molto più grandi), nella rada della vicina località turistica di Villefranche-sur-mer, metà delle navi di maggiori dimensioni e delle maggiori compagnie, già a partire da questa estate, anche se lo stesso Estrosi alla stampa transalpina ha ammesso di non esser certo del margine di azione su scali già programmati: “Stiamo valutando il calendario e le prenotazioni effettuate per capire se si possa annullarne solo alcune o la totalità”.

Il limite potrebbe partire dal primo luglio “oppure dal primo gennaio 2026″, anno in cui, a giugno, Nizza ospiterà il summit dell’Onu sugli oceani. E secondo Estrosi, che ha citato il caso di Venezia e del relativo decreto che dal 2021 ha limitato l’accesso alla sua stazione marittima alle navi minori, taglierebbe il 70% circa del traffico odierno, rappresentato (dato 2024 Direction interrégionale de la mer de la Méditerranée) da circa 250mila passeggeri e circa 220 scali più o meno equamente ripartiti fra Nizza e Villefranche, anche se, è stato ricordato dalla stampa, i poteri del sindaco metropolitano molto più difficilmente potranno impedire alle navi di attraccare oltre i 300 metri dalla costa, dove la giurisdizione è statale, e trasferirvi i passeggeri eventualmente a mezzo di tender.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version