• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

L’Adsp di Trieste investe in nuovi locomotori guardando ai binari nazionali

La controllata Adriafer, già autorizzata a operare su tutta la rete Rfi, pronta a investire in 1+1 Vossloh diesel-elettrici

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Gennaio 2025
Stampa
Adriafer train

L’Autorità di sistema portuale di Trieste, ente pubblico non economico vigilato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, pare apprestarsi a scendere nel campo economico e concorrenziale nel settore dei servizi ferroviari cargo, nel quale opera (fra gli altri) anche il gruppo Fs controllato dal Ministero dell’economia.

La sua controllata Adriafer che, applicando ai dipendenti il Ccnl porti, gestisce il servizio di manovra nello scalo giuliano e offre, stando a quanto riporta il suo sito, anche servizi di trazione per “gli interporti di Cervignano e Fernetti e altre mete logistiche sul territorio regionale, fino ad arrivare in prossimità del confine italo sloveno a Villa Opicina e al transito di Tarvisio”, ha appena diramato infatti un avviso per l’avvio di una procedura che porterà a incrementare del 50% l’odierno parco dei mezzi abilitati alla trazione.

La procedura negoziata, intestata allo “acquisto di 1 locomotore diesel da linea con opzione per l’acquisto di un secondo mezzo con medesime caratteristiche alla realizzazione della richiesta di prestito presso istituti bancari”, riguarda mezzi ritenuti al top di gamma, cioè, si legge nel bando, locomotori “tipo DE 18”, con richiamo all’omonimo mezzo realizzato da Vossloh. Commisurato, non a caso, il valore dell’appalto, 8 milioni di euro, “interamente finanziati con fondi propri” e, come detto, passibili di raddoppio in caso di ottenimento di finanziamento bancario.

La società non ha voluto rilasciare informazioni a SHIPPING ITALY sulla procedura né sullo scopo, anche se pare difficile che due mezzi polivalenti e dotati di grande capacità di trazione possano essere confinati ai servizi di manovra, tanto più se si considera l’attuale dimensione della flotta della società (sei mezzi di manovra e quattro mezzi da trazione), il fatto che il bando richieda un mezzo (più uno in opzione) “in grado di viaggiare sulla linea ferroviaria Nazionale Rfi nonché essere utilizzato per manovre e trazione laddove non sia presente una linea elettrificata” e la circostanza che da fine giugno 2024 Adriafer ha ottenuto una nuova certificazione di sicurezza (da parte dell’Era – European Railway Agency) per operare servizi di “trasporto di merci, inclusi i servizi di trasporto di merci pericolose (tutte le Classi Merci pericolose, eccetto la 1 e la 7)” non solo sulla “infrastruttura ferroviaria gestita da Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico” ma anche sulla “Infrastruttura ferroviaria gestita da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.”.

 

Aggiornamento ore 22:13 del 24 gennaio

Dopo la pubblicazione dell’articolo, per il quale era stata preventivamente richiesta conferma della notizia e maggiori dettagli all’azienda e all’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico orientale, l’amministratore delegato di Adriafer, Maurizio Cociancich, ha segnalato che “si tratta di mezzi utilizzati per la manovra e lo spostamento tra cantieri di manovra, essendo costretti per motivi normativi ad adeguare il nostro parco mezzi” e che “la manifestazione interessi è per 8 milioni massimo visto il costo di questi mezzi sul mercato, non 16”. 

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)