• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Fercam cresce nel project cargo rilevando la tedesca Lic

L’azienda altoatesina sale al 100% della società di Stuhr di cui era socia dal 2022

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Gennaio 2025
Stampa

Fercam ha completato a fine 2024 l’acquisizione della società Lic – Spedition und Containerlogistik, con sede a Stuhr, nei pressi di Brema. L’azienda altoatesina aveva fatto il suo ingresso nel capitale di quest’ultima, specializzata in particolare in trasporti project cargo, nel 2022 con una partecipazione del 51%, incrementata al 75% nel 2023.

Attiva a livello opera a livello globale nel settore dei trasporti e della logistica, la società, ora ribattezzata Lic By Fercam, è nota in Germania in particolare nella gestione di project cargo e nella logistica di grandi macchinari e gru, destinati principalmente all’industria delle costruzioni. Impianti destinati a tutto il mondo e che come principali mete hanno gli Stati Uniti (soprattutto New York), Canada, Australia, Sud America, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Sud-est Asiatico. La sua offerta comprende soluzioni logistiche su misura, dalla pianificazione e organizzazione del trasporto speciale, all’imballaggio e al disbrigo delle formalità doganali.

Fondata nel 1993 come azienda familiare dal suo amministratore delegato Klaus, la società ha avviato poi filiali ad Amburgo, Brema e Würzburg. Al 1 gennaio di quest’anno risale invece l’avvio di una nuova sede a Troisdorf.

“L’acquisizione completata alla fine del 2024 riguarda tutta l’attività operativa di Lic e siamo molto soddisfatti di poterci avvalere, anche in futuro, dell’esperienza dei dipendenti Lic sia in sede che presso le filiali” ha commentato Peter Stadtmann, amministratore delegato di Lic By Fercam. Quest’ultima sarà gestita autonomamente rispetto al gruppo altoatesino, potendo però avere accesso diretto alla rete globale di questi. Uno degli obiettivi è inoltre la creazione di sinergie tra Lic e le consociate Fercam in India (di base a Nuova Delhi e Calcutta).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version