• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Lo spedizioniere di lusso Ferrari Group si quota alla Borsa di Amsterdam

L’azienda italiana ha l’obiettivo di accedere a fonti di finanziamento diversificate per sostenere i propri ambiziosi piani di crescita

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Gennaio 2025
Stampa
Ferrari Group

Ferrari Group, società attiva nella logistica e nelle spedizioni di prodotti di lusso, ha annunciato che intende quotarsi alla Borsa di Amsterdam attraverso un’offerta pubblica iniziale prevista nelle prossime settimane.

Il gruppo a conduzione familiare, fondato nel 1959 in Italia e attualmente con sede a Londra, si concentra sulla movimentazione di prodotti di alto valore come orologi, gioielli e diamanti di alta gamma. La famiglia fondatrice, attraverso la sua Deiana Holding Limited, venderà il 25% delle azioni del gruppo nell’Ipo ha fatto sapere la società in un comunicato. L’offerta includerà anche una cosiddetta opzione greenshoe, che consente la vendita di un numero maggiore di azioni rispetto a quelle originariamente previste.

“La nostra proposta di quotazione su Euronext aumenterà il profilo pubblico e la consapevolezza del marchio del Gruppo, consentendo al contempo all’azienda di accedere a fonti di finanziamento diversificate, a sostegno dei nostri ambiziosi piani di crescita” ha dichiarato Marco Deiana, amministratore delegato del Gruppo Ferrari e membro della famiglia fondatrice.

I ricavi di Ferrari, che non ha legami con la casa automobilistica di lusso, ammontano a 333 milioni di euro nel 2023, con un utile di base rettificato di 90 milioni di euro.

Il gruppo prevede che i ricavi del 2024 saranno compresi tra 345 e 350 milioni di euro secondo quanto comunicato.

Ferrari, le cui attività si svolgono principalmente in Europa, nelle Americhe e in Asia, si concentra in particolare sul mercato degli orologi con un valore superiore a 5.000 dollari e dei gioielli con un valore superiore a 3.000 dollari.

L’azienda ha nominato Goldman Sachs e Jefferies come coordinatori globali congiunti dell’offerta.

All’inizio di lunedì, Bloomberg ha riferito che l’azienda potrebbe cercare una valutazione superiore a 1 miliardo di dollari.

Sul suo sito web Ferrari Group riassume così la propria storia: “Fondata nel 1959 in Italia, ad Alessandria, l’azienda inizia le attività con il primo ufficio di broker e spedizioniere doganale, dedicato alla fornitura di servizi ad hoc per il nascente distretto orafo di Valenza. Diventa in seguito il primo corriere aereo della Comunità Europea e modifica la propria ragione Sociale in S.p.a. nel 1982. Ferrari si specializza nel trasporto internazionale di oro, diamanti, pietre preziose e beni di alto valore. L’azienda si sviluppa rapidamente grazie alle notevoli capacità di gestione delle pratiche doganali in tutto il mondo, unitamente alla valida esperienza nell’ambito di svariati servizi di spedizione, riscontrando un crescente apprezzamento nel settore”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)