• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Sul contratto delle imprese portuali ex art.17 nessun accordo fra Ancip e sindacati

L’associazione datoriale convoca un’assemblea (aperta anche alle società non aderenti) per cercare una strada per il rinnovo dell’addendum della categoria

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
29 Gennaio 2025
Stampa
portuale

Il rinnovo del Contratto nazionale dei porti sottoscritto lo scorso novembre non ha riguardato l’intero ventaglio della categoria.

Ancip, l’organizzazione delle compagnie e imprese portuali, che ha partecipato alla trattativa ma non in veste negoziale, ha infatti reso noto che non è addivenuto a una soluzione l’incontro con le rappresentanze sindacali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti “avente ad oggetto le valutazioni circa il rinnovo dell’addendum per aggiornare i contenuti dei precedenti accordi alle specifiche attività di lavoro svolte dalle maestranze dei soggetti abilitati ai sensi dell’art. 17, commi 2 e 5, legge n. 84/1994 per la somministrazione di lavoro temporaneo”.

La rivisitazione di questi accordi, risalenti all’inizio del 2000, è ritenuta da Ancip “un passaggio fondamentale e improcrastinabile sia per adeguarne il contenuto, armonizzandolo alle rilevanti novità legislative intervenute fino ad oggi nell’ambito portuale/giuslavoristico, e sia per garantire, nell’attuale quadro normativo e operativo, la massima flessibilità del lavoro portuale temporaneo nonché la sicurezza dei lavoratori, a beneficio di tutti gli operatori del comparto. La flessibilità lavorativa regolata, professionalizzata e sicura, richiesta negli scali italiani, può essere attuata ancor più efficacemente attraverso strumenti di contrattazione che tengano conto delle peculiarità e specialità, ex lege, del lavoro portuale temporaneo e che possano favorire processi di sviluppo sostenibili, sia lato impresa che lato lavoratori, dell’operatività portuale”.

Di fronte all’impasse della trattativa sindacale Ancip ha quindi deciso di convocare per i primi di febbraio una “riunione nazionale della categoria delle imprese somministratrici di lavoro portuale temporaneo estesa anche ai rappresentanti di Genova e Savona (Culmv e Culp, compagnie articolo 17 non aderenti all’associazione, ndr) al fine di condividere e valutare le iniziative da intraprendere per addivenire a tale accordo. In linea con le proprie politiche relazionali (da sempre ispirate al confronto trasparente e fattivo, anche con le organizzazioni sindacali), l’Ancip auspica che il tavolo di confronto con le sigle sindacali possa riprendere al più presto, nell’interesse di tutte le parti alla risoluzione dei problemi connessi all’organizzazione del lavoro portuale temporaneo nell’attuale quadro normativo speciale e contrattuale di riferimento”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)