• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Un emendamento al Milleproroghe per aumentare i poteri di Bucci su diga e tunnel subportuale di Genova

Se passasse, al commissario straordinario pieni poteri anche sulle procedure di aggiudicazione delle due maxi-opere e sulla gestione finanziaria delle relative risorse

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
29 Gennaio 2025
Stampa
diga A+B bis

I super poteri del commissario per la ricostruzione del ponte Morandi (fin dal crollo Marco Bucci, già sindaco di Genova e ora presidente della Regione Liguria) sembrano destinati a un ulteriore ampliamento.

Lo stabilisce uno degli emendamenti al Decreto Milleproroghe segnalati dalla Lega. La norma stabilisce che al commissario non spettino più i soli “compiti relativi al coordinamento e al monitoraggio delle attività dei soggetti attuatori relativi al Tunnel subportuale e alla Diga foranea di Genova”, ma che egli “assuma ogni determinazione ritenuta necessaria per l’affidamento, l’avvio, la gestione o la prosecuzione dei lavori” e che a tal scopo “le risorse finanziarie destinate alla realizzazione dei progetti” siano destinate alla contabilità della sua struttura.

In sostanza cioè, se l’emendamento dovesse effettivamente diventare legge, all’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale, soggetto attuatore del programma straordinario di interventi in deroga in cui rientrano le due opere (e, in effetti, stazione appaltante finora di tutte le decine di interventi del programma), sarà sottratta (formalmente, perché la struttura commissariale s’avvale e continuerà a farlo dei suoi funzionari) la giurisdizione sui due appalti più importanti del pacchetto (la diga vale 1,3 miliardi di euro e il tunnel, si stima, 1 miliardo), proprio alla vigilia dell’affidamento della Fase 2 della diga (propedeuticamente a cui l’Adsp aveva appena proceduto alla parziale pubblicazione del progetto) e dello scavo del tunnel.

Legittimo ipotizzare che a motivare la proposta della Lega sia la peculiarità delle due situazioni. Sull’aggiudicazione della Fase 1 della diga, infatti, avvenuta nel 2022 per mezzo di procedura negoziale caratterizzata fra le altre cose da un cambio di capitolato a termini ormai scaduti, sono stati sollevati diversi rilievi da Anac e dalla Procura europea, che ha aperto un’inchiesta.

Controverso anche il caso del tunnel che, stando agli accordi del 2021 che lo introdussero come opera compensativa del crollo del ponte Morandi finaziariamente a carico di Autostrade per l’Italia (ma solo fino a 700 milioni: il resto sarà ribaltato a casello), quest’ultima s’era impegnata a eseguire “esclusivamente mediante procedura ad evidenza pubblica”, anche se negli anni successivi non aveva negato di aver imbastito con le parti di quell’accordo (in primis il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti) un’interlocuzione per eseguirlo tutto in house (e non solo, come avvenuto, le lavorazioni preliminari). A decidere, se l’emendamento passerà, potrà essere quindi il commissario Marco Bucci.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)