In Croazia il cantiere navale 3 Maj passa allo Stato
La prima commessa del nuovo corso sarà la nave da crociera di lusso Scenic
Anche la Croazia investe come Stato nella navalmeccanica.
Le quote della società 3. Maj Rijeka 1905, che ha ereditato a partire dalla concessione relativa del cantiere fiumano gli asset di 3 Maj, rimasta come bad company sottoposta a procedura fallimentare, sono infatti passate, col beneplacito del consiglio di sorveglianza di quest’ultima, allo Stato, epilogo della crisi che ha squassato il Gruppo cantieristico Uljanik.
Nelle prossime settimane si completeranno il trasferimento dei circa 500 dipendenti – dopo che una quota di 120 lavoratori ha già sottoscritto gli accordi sindacali, portando con sé intatti tutti i diritti acquisiti – e la firma di nuovi contratti con i subconcessionari o affittuari di aree interne al cantiere.
Nel frattempo l’attività dello stabilimento proseguirà, in primis al fine di completare entro febbraio la realizzazione della bulk carrier Algoma Endeavour, dopo di che partirà il nuovo corso propriamente detto, con i lavori della nave da crociera di lusso Scenic, in consegna prevista nella primavera 2026. Una commessa da 250 milioni di euro per la quale un primo carico da 800 tonnellate di profili d’acciaio (su oltre 6mila totali) è già arrivato al cantiere.
L’assemblea della “3. Maj Rijeka 1905” si riunirà a breve per designare il nuovo consiglio di sorveglianza, che sarà composto da due rappresentanti del ministero dell’Economia, un rappresentante del ministero delle Finanze, uno del Centro per la ristrutturazione e le vendite (Cerp) e un rappresentante dei lavoratori.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
