• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Fumata grigia sull’allungamento della banchina Taliercio a Marina di Carrara

Il Mase non scioglie la riserva sull’assoggettabilità a Via e chiede nuove integrazioni per il progetto pensato dall’Adsp ligure-toscana per le grandi navi da crociera

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
11 Febbraio 2025
Stampa
Prolungamento Taliercio

L’Autorità di sistema portuale del Mar ligure orientale dovrà attendere ancora prima di procedere con l’allungamento della banchina Taliercio di Marina di Carrara.

Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, infatti, cui l’ente a settembre ha sottoposto il progetto per una verifica di assoggettabilità a Valutazione di impatto ambientale, ha formulato una richiesta di integrazione agli atti prodotti dall’Adsp.

In particolare l’ente dovrà “procedere ad un maggiore approfondimento circa la valutazione della piena coerenza del Progetto con quanto riportato nei suddetti pareri (cioè il parere della stessa Commissione di Via nell’ambito della pendente procedura relativa al nuovo Piano regolatore portuale e quello del Consiglio superiore dei lavori pubblici sull’Adeguamento tecnico funzionale al Prp vigente mediante cui l’Adsp ha cercato di anticipare l’operazione rispetto al nuovo Prp, ndr), nonché con gli strumenti effettivamente vigenti e definitivamente approvati riguardanti l’area in questione”. E dovrà “verificare la compatibilità del progetto” una serie di altri strumenti di pianificazione e programmazione elencati dalla Commissione.

Che ha espresso anche alcune notazioni di merito, chiedendo ad esempio “maggiore precisione circa la valutazione degli effetti derivati dalla realizzazione di nuovi segnalatori luminosi e acustici” e di “analizzare i potenziali effetti cumulativi dell’opera”, in aggiunta a correttivi su cantierizzazione, popolazione e salute umana, aree protette.

Adsp dovrà anche rispondere alla richiesta di integrazioni di Regione Toscana e Arpat e avrà 20 giorni per farlo o per chiedere una proroga, che potrebbe complicare ulteriormente la possibilità di realizzare i lavori per la stagione 2026. L’obiettivo è infatti realizzare un sistema di ormeggio per l’accosto di una grande nave da crociera alla testata della banchina Taliercio, prolungandola di 80 metri: il cronoprogramma dell’intervento, che vale 8,7 milioni di euro, prevede 10 mesi dalla consegna dei lavori.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)