• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Le crociere in Italia verso un nuovo record con 15,3 milioni di passeggeri e 5.400 scali nel 2025

Secondo le previsioni di Risposte Turismo nuovi picchi saranno raggiunti a Cagliari, Civitavecchia, Messina, Napoli, Palermo e Portofino mentre rallenteranno Livorno, Savona e soprattutto Ravenna

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Febbraio 2025
Stampa
Crociere Italia 2025 previsioni Risposte Turismo

Per il terzo anno consecutivo, l’Italia dovrebbe fare segnare un ulteriore record per il turismo crocieristica. La società di analisi e ricerca Risposte Turismo nel suo ultimo ‘Speciale crociere’ stima infatti che lo Stivale potrebbe raggiungere nel 2025 un nuovo record sia di passeggeri accolti che di toccate nave.

Più precisamente sono attesi 15,29 milioni di passeggeri (+7,5% fra 2025 e 2024) grazie a oltre 5.400 toccate nave (+5,9%). Come altre volte, il quadro complessivo è frutto di uno scenario diversificato, con alcuni scali che si accingono a registrare un nuovo record nei volumi di traffico (tra di essi Cagliari, Civitavecchia, Messina, Napoli, Palermo e Portofino) sebbene altri accoglieranno meno passeggeri di quanti accolti nel 2024 (Livorno, Savona e soprattutto Ravenna).

Quanto all’anno appena concluso, l’Italia ha registrato nel 2024 una crescita del 3% rispetto al 2023 per quanto riguarda i volumi di passeggeri movimentati nei porti, a cui corrisponde un incremento nel numero degli accosti pari al 3,6%. Complessivamente i passeggeri movimentati sono stati 14,22 milioni con oltre 5.100 call registrate in 64 scali. Nel 2024 sono circa 2,4 milioni i turisti crocieristi che si sono imbarcati in porti italiani.

Secondo Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo, “c’è ancora spazio perché i volumi possano continuare a crescere, dal momento che, nel confronto tra i tassi di crescita media annuale nel periodo 2019-2024, l’Italia registra un +2% mentre a livello mondo la percentuale sale al 3%. È evidente che per una destinazione ‘matura’ nel mercato crocieristico come l’Italia non ci sia da aspettarsi tassi di crescita annuali in doppia cifra, ma la tendenza complessiva del mercato mondiale può tradursi senz’altro in nuove opportunità per il nostro Paese”.

A proposito delle previsioni 2025 si prevede che alcuni porti raggiungeranno un nuovo record di traffico, come Civitavecchia (+4,3%), Napoli, (+21,0% passeggeri 2025/2024), Genova (+11,0%) e Palermo (+9,4%). Inoltre, lo scalo partenopeo e il capoluogo siciliano dovrebbero superare per la prima volta rispettivamente 2 e 1 milioni di crocieristi movimentati. A livello regionale, Lazio e Liguria torneranno a contendersi le prime due posizioni per numero di passeggeri movimentati.

Seguono Campania e Sicilia, che nel 2025 registreranno il più elevato incremento percentuale sul 2024, con la prima che scavalcherà la seconda nel ranking di regioni con più traffico rispetto all’anno precedente, salendo quindi alla terza posizione. La Puglia salirà al sesto posto, superando la Sardegna. Tra le aree in controtendenza, il Nord-Est è ancora lontano dall’anno record (nel 2025 attesi 1,33 milioni di crocieristi nei quattro porti, rispetto ai quasi 2 milioni dell’anno record 2013).

Tra i porti italiani, nel 2025 Civitavecchia si confermerà al vertice con 3,5 milioni di passeggeri, registrando un +2,8% rispetto al 2024. Seguono Napoli e Genova, distanziati da circa 400.000 passeggeri, con lo scalo partenopeo a prevedere una crescita del 21% sia per passeggeri che per toccate nave, e quello ligure ad attendersi un aumento di circa il 10% in entrambe le variabili. Segue al quarto posto Palermo (+9,4% 2025/2024) con 242 toccate e un nuovo record storico. In termini assoluti, le variazioni più consistenti dovrebbero essere registrate da Napoli, Messina e Genova (rispettivamente +360.000, +180.000 e +170.000 movimenti passeggeri). Un calo nel numero di crocieristi movimentati è previsto, quest’anno, per i porti di Livorno, Savona e Ravenna (per i primi due, in modo lieve, -1,6% e -3,3%, il terzo con -15,1%). Lo scalo romagnolo è coinvolto dai lavori del nuovo terminal che daranno nuovo slancio al traffico a partire dal 2026.

Saranno 19 i porti che nel 2025 accoglieranno più di 100.000 passeggeri, con Salerno, Olbia e Portofino a superare quest’anno tale soglia.

A proposito di Mediterraneo nel 2024 Barcellona si è confermato il primo porto della regione con un distacco di circa 190.000 passeggeri da Civitavecchia, ma comunque in diminuzione rispetto lo scorso anno e avvicinando così i risultati dei due scali. Il porto catalano ha accolto circa 3,6 milioni di passeggeri con 791 accosti mentre quello italiano 3,46 milioni con 841 accosti. Il podio si completa con Marsiglia con 2,43 milioni di crocieristi movimentati, in leggero calo sul 2023 (-6,4%), seguita da Palma de Mallorca con 1,84 milioni. In totale, i primi 20 porti del Mediterraneo – di cui 9 italiani – hanno superato di poco i 27 milioni di passeggeri e sfiorato le 9.100 cruise call, segnando rispettivamente una crescita del 3,0% e del 1,8% sul 2023.

Guardando alle classifiche degli homeport e dei porti di transito, l’anno scorso Civitavecchia è anche il primo porto per volume di crocieristi imbarcati e sbarcati (1,7 milioni). Segue a distanza Genova, con 600 mila crocieristi coinvolti in operazioni di home in/out. In totale, i crocieristi che hanno iniziato una crociera nei porti italiani sono stati circa 2,4 milioni.

“Tra le necessità che, come Risposte Turismo, abbiamo cercato di evidenziare da tempo, vi è quella di un piano nazionale per la portualità crocieristica, e con essa anche una riflessione strategica complessiva, a livello Paese, di destinazione crocieristica” conclude Francesco di Cesare. “Nel rispetto della totale autonomia che ogni porto, città, regione hanno e avranno nel decidere su quali asset puntare e quali investimenti prediligere, credo che una lettura complessiva non possa che aiutare tutti a comprendere meglio quali direzioni prendere”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)