• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Retromarcia (quasi totale) di Confitarma sul rimorchio portuale a Ravenna

L’associazione confindustriale si rimangia le critiche al bando romagnolo: l’assetto normativo che disciplina l’assegnazione del servizio va bene come è

di Andrea Moizo
12 Febbraio 2025
Stampa

Che la nota diffusa da Confitarma sulla gara per il rimorchio portuale a Ravenna potesse scuotere era nelle cose, ma, a un mese e mezzo di distanza, gli effetti paiono da sisma più che da assestamento.

Se a fine dicembre l’associazione confindustriale degli armatori era intervenuta a criticare (con l’Autorità di sistema portuale romagnola, malgrado la stazione appaltante fosse la Capitaneria di porto) la struttura del bando, mettendo nel mirino un pilastro del sistema di aggiudicazione del servizio quale è la limitazione (ai tempi di espletamento della procedura) della proroga all’incumbent, ora invece l’associazione con una nota stampa “intende confermare pubblicamente la piena condivisione dell’attuale assetto normativo”, che “garantisce un sistema equilibrato ed efficiente, favorendo la qualità del servizio di rimorchio portuale a garanzia di elevati standard di sicurezza”.

In particolare Confitarma evidenzia che con la circolare ministeriale che dal 2013 regola la materia “l’organizzazione del servizio stabilita dal Regolamento in vigore alla scadenza della precedente concessione (in termini di flotta e copertura giornaliera di servizio) è da considerarsi idonea a rispondere ai requisiti minimi di partecipazione anche per il periodo previsto dalla gara, salvo l’eventuale variazione del servizio per incremento o diminuzioni del traffico peraltro già disciplinata dalla circolare ministeriale del 19 marzo 2019”.

Sicché, prosegue la nota, “la circolare ministeriale, laddove correttamente applicabile, è dunque riconosciuta da Confitarma come strumento pienamente idoneo a gestire le gare, assicurando la contendibilità, senza la necessità di alcuna ulteriore verifica fattuale in merito a ribassi o riduzioni tariffarie attese”.

Secondo quanto ricostruito da SHIPPING ITALY l’intervento di fine dicembre avrebbe fatto alzare più di un sopracciglio e diverse cornette telefoniche fra gli associati di Confitarma, in particolare quelli della consorella Assorimorchiatori, peraltro già obtorto collo ‘dimagrita’ significativamente col recente addio dell’ex gruppo Rimorchiatori Riuniti di Genova, passato, sotto le insegne Medtug (Msc), ad Assarmatori. Troppo ardita la mossa su Ravenna perché capace di far vacillare le fondamenta del settore, tanto più in un panorama associativo di grande instabilità come quello attuale.

A questo scenario, quindi, andrebbe ascritto il dietrofront odierno. Anche se, va detto, pure in questa occasione, pur con toni generici ed ipotetici, Confitarma non ha rinunciato a ventilare un riassetto del sistema: “Qualora, nel futuro, dovesse emergere l’esigenza di aggiornare la suddetta circolare, Confitarma fornirà, come sempre, il proprio costruttivo contributo assieme alle Associazioni degli erogatori del servizio di rimorchio, coordinandosi con le aziende associate e nel rispetto dei criteri di trasparenza e della massima efficienza del settore”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version