• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Primi scali italiani in Adriatico per le nuove navi dual fuel di Cma Cgm

Altamira e Salamanca, oltre alla propulsione doppia, sono caratterizzate da altri accorgimenti innovativi per il risparmio di carburante

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Febbraio 2025
Stampa
Cma Cgm Altamira al San Cataldo Container Terminal di Taranto

Hanno completato il primo viaggio in Italia le nuovissime navi portacontainer impiegate dalla compagnia di navigazione francese Cma Cgm nel nuovo feeder adriatico Bora Med inaugurato poche settimane fa.

Si tratta di Cma Cgm Altamira e Cma Cgm Salamanque, unità costruite nel 2024, lunghe 204,29 metri e larghe 29,6 metri, con design pensato per prestazioni idrodinamiche e aerodinamiche, caratterizzato da prua dritta quasi invertita con un bulbo di prua integrato, per ridurre il consumo di carburante del 15% per viaggio. Alimentate da motori Man Lng dual-fuel da 12 MW, le imbarcazioni possono anche essere alimentate a biogas (-67% eq. di CO2) prodotto da rifiuti organici e sono convertibili in e-metano (-85% eq. di CO2) prodotto da idrogeno decarbonizzato. Sono inoltre dotate di un alternatore accoppiato al motore di propulsione principale, che fornirà l’energia necessaria ad alimentare gli impianti elettrici di bordo una volta in mare.

“La nave è stata ispezionata per la prima volta da una Guardia Costiera del Mediterraneo, quella dei militari del nucleo specialista di “sicurezza della navigazione” appartenenti alla Capitaneria di Ancona, essendo di nuova costruzione e consegnata dai cantieri della Corea del Sud alla fine del 2024, per approdare ora nel Mare Nostrum dopo un passaggio da Malta e poi da Algeciras (Spagna). Battendo bandiera maltese, spettava quindi a uno degli altri due paesi terzi del Mediterraneo visitare la nave per la verifica di conformità alle regole internazionali marittime, ed è toccato all’Italia con Ancona essere primo porto per l’occasione di scalo nazionale” ha segnalato la Capitaneria di porto marchigiana in occasione del primo scalo di Cma Cgm Altamira.

La nota si concludeva spiegando che “la nave ora è spinta da gasolio marino (il serbatoio di gas liquido, in zona poppiera, è vuoto); rispetta lo 0,1% di contenuti di zolfo con il gasolio usato, in linea con l’accordo volontario vigente ad Ancona dal primo novembre 2024: dal primo maggio 2025 diverrà obbligatorio per ogni nave che attraverserà il Mediterraneo. Le navi alimentate a gas liquefatto, come Altamira, rispettano il massimo delle regole ambientali vigenti ed è auspicabile che, nelle prossime e regolari chiamate ad Ancona schedulate, Altamira possa talvolta giungere nell’area impiegando la propulsione Lng, combustibile di larga scala oggi meno impattante anche se fossile, se essa avrà l’opportunità di avvalersene in un’infrastrutture di rifornimento attrezzate allo scopo lungo i tragitti percorsi”.

Dopo Ancona la rotazione la rotazione è proseguito con toccate a Ravenna, Venezia e Trieste, nonché a Taranto nel viaggio di ‘ritorno’.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)