• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La nave con-ro Grande Brasile di Grimaldi vittima di incendio nel Mare del Nord

Tutto l’equipaggio è stato tratto in salvo mentre Smit Salvage è stata incaricata delle operazioni di salvataggio

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Febbraio 2025
Stampa
Grande Brasile (Grimaldi) incendio

Una nave ro-ro multipurpose di Grimaldi Group è suo malgrado protagonista di un sinistro marittimo occorso nel Canale della Manica durante la navigazione dal Nord Europa verso il West Africa.

La stessa compagnia armatrice ha riassunto in una nota l’accaduto: “Grimaldi Deep Sea, società del Gruppo Grimaldi che opera la nave con-ro Grande Brasile, riporta che l’unità ha subito un incendio su uno dei suoi ponti ieri mattina (18 febbraio, ndr), a 12 miglia nautiche a sud di Ramsgate (Regno Unito). Tutte le autorità competenti sono state immediatamente informate e l’equipaggio ha attivato le misure di soppressione degli incendi a bordo, contenendo con successo l’incendio. Nel frattempo, due rimorchiatori sono stati inviati per assistere e mettere in sicurezza la nave”.

L’emergenza però non si è immediatamente risolta perchè “verso le ore 16:25 (ora locale), l’equipaggio ha informato le autorità di un secondo incendio sviluppatosi su un altro ponte della nave. Per motivi di sicurezza, i 28 membri dell’equipaggio sono stati evacuati sulla scialuppa di salvataggio della nave alle 20:00 (ora locale), prelevati da un rimorchiatore di assistenza e portati a Ramsgate, dove sono stati accolti dai servizi di primo soccorso locali. Tutti i membri dell’equipaggio sono al sicuro e non vi è notizia di feriti”.

Sempre secondo il racconto di Grimaldi Group durante l’operazione erano presenti le squadre di soccorso della Guardia Costiera del Regno Unito, il Kent Fire and Rescue Service e la UK Border Force. Inoltre, sono stati inviati sul posto un elicottero e un aereo ad ala fissa della Guardia Costiera del Regno Unito, insieme a un elicottero della Guardia Costiera belga e imbarcazioni di salvataggio della Rnli (Royal National Lifeboat Institution) provenienti da Dover e Ramsgate.

“Attualmente, sono in corso operazioni con rimorchiatori che utilizzano le loro manichette antincendio per il raffreddamento perimetrale della nave, al fine di contenere e limitare l’incendio”. La ricostruzione dei fatti aggiunge che in data odierna era previsto “l’arrivo sul posto di operatori della società Smit Salvage che saliranno a bordo della nave. Non è stata rilevata alcuna fuoriuscita di carburante in mare, né appare compromessa la stabilità della nave”.

Al momento, secondo quanto riporta Marinetraffic, il rimorchiatore Multratug 35 e il supply vessel Abeille Normandie sino posizionati a poca distanza dalla nave per fornire assistenza.

La Grande Brasile, battente bandiera maltese e di 25 anni d’età (costruita nel 2000 da Fincantieri ad Ancona), era in rotta da Anversa a Le Havre, con a bordo carico rotabile (auto, furgoni, camion), container e carichi unitizzati destinati a vari porti dell’Africa occidentale.

“Grimaldi Deep Sea – conclude la nota – desidera esprimere la propria gratitudine per la risposta rapida e professionale delle autorità britanniche e belghe a questo incidente. Al momento, la causa dell’incendio rimane sconosciuta, ma la società condurrà un’indagine completa in stretta collaborazione con tutte le autorità competenti”.

Negli ultimi anni, quasi sempre per cause derivanti dal carico trasportato a bordo, altre navi del gruppo (che oggi ha una flotta di oltre 130 unità) erano state vittime di incendio: nel 2019 la car carrier Grande Europa, lo stesso anno la con-ro Grande America, nel 2020 il traghetto Cruise Bonaria, nel 2022 il ro-ro Euroferry Olympia e nel 2023 la con-ro Grande America.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)