• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Non frena la discesa dei noli container: -25% sulla rotta Shanghai-Genova in un anno

Le tariffe per le spedizioni marittime fra Cina e Italia calano sotto i 4mila dollari, mentre l’indice medio scende a quota 2.795 dollari

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
20 Febbraio 2025
Stampa
Drewry – World Container Index

La fine delle festività legate al Capodanno cinese, terminato lo scorso 12 febbraio, non si sta al momento accompagnando a una risalita dei noli marittimi per spedizioni di container verso il Mediterraneo o l’Europa. L’aggiornamento di oggi del Drewry Container Index certifica infatti per l’ultima settimana un loro ulteriore netto calo (-10%) dopo alcune lievi flessioni in quelle precedenti, per un loro valore medio di 2.795 dollari per un box da 40 piedi.

A perdere quota sono le tariffe per invii da Shanghai verso Genova, in calo dell’8% a 3.837 dollari, un valore inferiore del 24% a quello di un anno fa, così come quelle per spedizioni dallo stesso porto cinese verso Rotterdam, in discesa del 9% a 2.618 dollari (-38% rispetto allo stesso periodo del 2024). La vera caduta si osserva però sui costi delle spedizioni dalla Cina verso gli Usa, con i noli Shanghai – Los Angeles che scendono dell’11% rispetto a sette giorni prima a quota 3.888 dollari (-17% rispetto a un anno fa) e quelli da Shanghai a New York in flessione del 13% a 5.126 dollari (-14% sul 2024). Quanto alle tratte transatlantiche, un calo contenuto (-3%) si riscontra sui costi per invii da Rotterdam a Shanghai (a 2.394 dollari), mentre in direzione inversa la situazione è stabile (829 dollari).
Come sempre Drewry non ha fornito commenti o spiegazioni sulle tendenze in corso: l’unica indicazione della società di analisi riguarda le prossime settimane, per le quali dice di attendersi ancora lievi decrementi per effetto di una crescita della stiva disponibile.

Per inquadrare l’andamento può essere utile osservare che qualcosa di analogo si sta osservando in questi giorni sui noli aerei per spedizioni in uscita dalla Cina, dove la fine del Capodanno non ha portato con sé la solita risalita delle tariffe per il trasporto (che però si è d’altro canto osservata su traffici con origine da paesi come Vietnam e Corea del Sud). In quel contesto a pesare, secondo gli analisti, potrebbe essere in particolare la flessione dell’e-commerce, protagonista dei traffici lo scorso anno, e che a inizio 2025 starebbe iniziando a sperimentare i primi effetti della rimozione (per ora annunciata, poi temporaneamente sospesa) dell’esenzione dai dazi per i pacchi di valore inferiore agli 800 dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)