• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Firmato da Msc un altro ordine per 4+4 portacontainer da 22.000 Teu in Cina

Il valore di ogni unità nave, con propulsione dual fuel a Gnl, dovrebbe aggirarsi intorno ai 270 milioni di dollari

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
21 Febbraio 2025
Stampa
Msc Giusy (2)

Il gruppo armatoriale elvetico Msc fondato e controllato da Gianluigi Aponte ha ordinato fino a otto portacontainer dual-fuel alimentate a gas naturale liquefatto da 22.000 TEU in Cina al cantiere Zhoushan Changhong International Shipyard. Il valore di ogni unità dovrebbe aggirarsi intorno ai 270 milioni di dollari.

A confermarlo è stato lo stesso costruttore che ha annunciato la firma di un contratto per 4 (+2+2 in opzione) nuove boxship ecosostenibili per il primo armatore al mondo.

“La nave portacontainer a doppio combustibile LNG da 22.000 TEU firmata con la Mediterranean Shipping Company non è solo il tipo di nave portacontainer più grande e più avanzato attualmente costruito da Changhong International, ma anche il più grande progetto di tipo navale in costruzione nella provincia di Zhejiang” ha fatto sapere il costruttore navale.

Fra Msc e il cantiere si tratta della seconda collaborazione dopo i progetti di costruzioni navali che hanno coinvolto dieci portacontainer dual-fuel da 11.500 Teu, dieci da 10.300 Teu e una dozzina da 19.000 Teu dual fuel Lng.

Questo concept di portacontainer da 22.000 Teu è stato sviluppato in modo indipendente da Cimc Ocean Engineering Design & Research Institute (Cimc Oric) e riguarda una nave con lunghezza totale di 366 metri, larghezza di 61,3 metri e altezza di 33,2 metri.

Per gentile concessione di Zhoushan Changhong International Shipyard

Questo nuovo ordine si aggiunge a un’altra commessa annunciata a fine dicembre sempre da Msc per la costruzione di dieci unità dual-fuel Gnl da 24.000 Teu presso il cantiere Hengli Heavy Industries di Dalian, sempre in Cina.

Questa ondata di nuovi ordini arriva in un momento in cui le aziende stanno preparando sempre di più le proprie flotte alle nuove normative ambientali e sostituendo il naviglio più datato.

Secondo la Top 100 list di Alphaliner la flotta Msc è attualmente composta da 888 navi, di cui 595 di proprietà e 293 noleggiate, a cui si aggiunge un orderbook composto da 129 new building.

Secondo Alphaliner prima che questo ordine venisse annunciato, il gruppo di Aponte aveva già il portafoglio ordini più grande tra tutte le compagnie di navigazione, con appunto 129 navi in costruzione per un totale di 2 milioni di Teu, ovvero oltre il 30% della capacità della sua flotta esistente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)