• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

T. Mariotti si aggiudica anche il secondo round del contenzioso con Sarimi-Amico

Nuovo intervento del Tar sulle aree delle riparazioni navali genovesi contese: legittima la scelta dell’Adsp, data la consistenza delle commesse della controllata di Gin e l’inutilizzo della controparte

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Febbraio 2025
Stampa

A quasi un mese di distanza l’Autorità di sistema portuale di Genova non ha ancora ufficializzato l’accoglimento dell’istanza del cantiere navale T. Mariotti per le aree delle riparazioni navali fino a fine gennaio in uso a Officine Meccaniche Sarimi, ma un nuovo pronunciamento del Tar di Genova ha confermato la correttezza di tale scelta.

Confermando l’orientamento del giudice monocratico, infatti, anche in composizione collegiale il Tribunale amministrativo ha rigettato l’istanza cautelare che Sarimi, controllata da Amico&Co. aveva proposto contro la concessione rilasciata a T. Mariotti dall’Adsp, offrendo per giunta una lettura più articolata delle valutazioni condotte dall’ente pubblico.

La comparazione condotta da Adsp, in particolare, “appare prima facie legittima atteso che il progetto di utilizzo dei beni demaniali di quest’ultima è stato ritenuto preferibile sulla base della valutazione discrezionale dei seguenti presupposti favorevoli all’assegnataria: i) il carattere pubblico della commessa della Marina Militare; ii) il fatturato più alto; iii) il maggiore importo delle commesse; iv) le migliori ricadute occupazionali per il Comparto Industriale; oltre a ciò Adsp ha correttamente considerato che gli interventi sulla nave militare necessitano di un compendio allestito ad hoc (sebbene per il tempo limitato dell’esecuzione della commessa) in un’area separata da altre parti del cantiere navale e dotata di specifiche misure di sicurezza idonee a garantire la segretezza delle lavorazioni mediante approntamento di opere e misure di interdizione specifiche per controllare l’accesso degli addetti ai lavori ed impedire l’ingresso di soggetti non autorizzati”.

Non è tutto, perché il Tar ha rilevato come i controlli eseguiti dall’ente abbiano rivelato che degli ormeggi in questione Sarimi farebbe esclusivo uso ‘immobiliare’: “Dalle ispezioni effettuate da Adsp in data 3 e 19 febbraio sulle aree ancora occupate da OM Sarimi, è emerso che le due navi ormeggiate non sono soggette da mesi a lavorazioni o ad altre operazioni amministrative da parte di tale impresa, risultando in particolare che la nave Moby sia in sosta inoperosa dal 13.11.2024, come dichiarato dal primo ufficiale, mentre l’altra nave Moby Otta sia soggetta ad attività manutentive da parte di una ditta diversa da OM Sarimi (Zincaf, ndr)”.

L’ente peraltro avrebbe lasciato a Sarimi alcune aree a terra e uno specchio acqueo sufficiente all’ormeggio di almeno una nave. Da qui il rigetto dell’istanza cautelare e il rinvio all’udienza di merito a giugno.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version