• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

AGGIORNATO

Zanetti (Confitarma) risponde a Trump sui dazi Usa alle navi cinesi

In accordo con Ecsa la Confederazione italiana si prepara all’audizione organizzata a Washington: “A rischio molte navi italiane”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
26 Febbraio 2025
Stampa

Come era prevedibile, la conclusione del lavoro del U.S. Trade Representative della Casa Bianca (iniziato nel 2024 sotto l’amministrazione Biden) sulle misure per frenare la crescita cinese nello shipping e nella navalmeccanica ha creato scompiglio fra gli armatori europei.

“Tasse portuali significative che colpiscono operatori cinesi o internazionali che utilizzano navi costruite in Cina. In sintesi: fino a $1.000.000 per ogni ingresso in un porto degli Stati Uniti di una nave gestita da un operatore cinese, indipendentemente dal Paese di costruzione della nave; fino a $1.500.000 per ogni ingresso in un porto degli Stati Uniti di una nave costruita in Cina; fino a $1.000.000 per ogni ingresso in un porto degli Stati Uniti di una nave gestita da un operatore che ha in ordine navi in cantieri cinesi (in base alla percentuale in ordine in cantieri cinesi nei successivi 24 mesi)” ha riepilogato una nota di Confitarma agli associati.

Con essa Luca Sisto, direttore generale dell’associazione confindustriale degli armatori italiani, ha ricordato che per discutere di tale bozza di misure “L’Ustr terrà un’audizione pubblica presso la Commissione per il commercio internazionale a Washington DC, il 24 marzo. Confitarma, così come avvenuto in sede di indagine conoscitiva da parte dell’Ustr nel maggio scorso (quando Ecsa con le misure ancora in embrione provò a dissuadere l’amministrazione Usa dall’indirizzo intrapreso, ndr), è in stretto contatto con le altre associazioni internazionali – Ics, Ecsa ed Intertanko in primis – per delineare una risposta coordinata da parte dell’armamento che evidenzi, prima di tutto, l’incongruenza delle misure contemplate con gli stessi interessi marittimi degli Stati Uniti”.

Questa la dichiarazione inviata a SHIPPING ITALY sul tema dal presidente di Confitarma, Mario Zanetti, sulla conclusione dell’indagine dell’Office of the United States Trade Representative (Ustr) relativa alle politiche commerciali cinesi: “Seguiamo da tempo e con grande attenzione l’indagine dell’Ustr, le cui conclusioni destano certamente preoccupazione. L’auspicio è che si tratti esclusivamente di una strategia di deterrenza, evitando che si traduca in un’escalation di misure protezionistiche”.

Per il numero uno di Confitarma “il libero commercio e la libertà di navigazione rappresentano pilastri fondamentali della nostra civiltà. Oltre l’80% delle merci globali viaggia via mare, pari a circa 12,5 miliardi di tonnellate ogni anno. Tornare a politiche di dazi e barriere sarebbe impensabile, con gravi conseguenze per tutta la filiera economica. Gli interessi in gioco sono enormi. Non parliamo solo dell’industria armatoriale, notoriamente capital intensive, ma dell’intero sistema industriale e, di riflesso, dei cittadini, in particolare europei, con inevitabili ripercussioni anche per gli Stati Uniti stessi”.

Le nuove misure Usa rischiano di avere impatti significativi sulle shipping companies italiane: “Per fare un esempio concreto, solo l’armamento italiano ha ordini in corso per oltre 3,2 miliardi di euro in nuove navi. Non poche di queste unità – soprattutto in determinate categorie – vengono necessariamente costruite in Cina, per assenza di alternative competitive. È evidente che gli investimenti già effettuati rischiano così di subire gravi penalizzazioni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version