• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Grimaldi studia un altro ordine da 500 milioni per tre traghetti ‘multi fuel’ e metanolo

La controllata Finnliens ha chiuso il 2024 con un Ebitda di 162 milioni e ha appena completato un primo piano d’investimenti per tre navi ro-ro e due ro-pax

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Febbraio 2025
Stampa
Finnsirius (Finnlines) 2

Il gruppo Grimaldi di Napoli, per la propria controllata finlandese Finnlines, “sta attualmente valutando un ulteriore investimento di 500 milioni di euro in tre nuove navi ro-pax, che saranno alimentate da motori a metanolo, e potranno funzionare anche con altri carburanti. Si prevede che queste navi a metanolo o cosiddette multi-fuel entreranno in servizio all’inizio del 2028 e attraverso questo enorme investimento ambientale in navi verdi, Finnlines continuerà a supportare i propri clienti nel modo più sostenibile”.

Negli ultimi anni la compagnia ha rinnovato la propria flotta con tre grandi navi ro-ro ibride Finneco e due grandi navi ro-pax ibride Superstar avendo ora completato il programma di investimenti green da 500 milioni di euro. “Sfruttando le economie di scala della flotta e sfruttando le recenti vendite di navi, Finnlines può migliorare la sua efficienza in termini di costi e, attraverso le sue rotte aperte al di fuori della Finlandia, può creare nuove opportunità di crescita” informa la compagnia.

L’annuncio è contenuto nella relazione sui risultati annuali della compagnia di navigazione che dall’1 gennaio al 31 dicembre scorsi ha mostrato ricavi pari a 699,3 milioni di euro, in crescita del 3% rispetto ai 680,7 milioni del 2023. Il risultato operativo Ebitda è ammontato a 162 milioni di euro, in lieve calo rispetto ai 166,3 milioni dell’esercizio precedente.

I volumi di merci trasportate da Finnlines nel periodo gennaio-dicembre 2024 sono stati pari a circa 782 mila unità di carico (710 nel 2023), 85 mila auto (156) escluse le autovetture passeggeri e 1.234 mila tonnellate di merci non misurabili in unità (1.344). Oltre a ciò sono stati trasportati circa 936 mila passeggeri privati ​​e commerciali (695).

La controllata di Grimaldi nel suo riassunto del 2024 spiega che Finnlines negli ultimi anni ha sviluppato principalmente le sue nuove rotte al di fuori della Finlandia per ridurre la sua dipendenza esclusivamente dal mercato finlandese. Nel 2022, Finnlines ha lanciato un servizio merci tra Rosslare, Irlanda, e Zeebrügge, Belgio. La domanda di servizi merci diretti e programmati dall’Irlanda all’Europa continentale è cresciuta in seguito all’uscita del Regno Unito dall’Ue. Nell’aprile 2024, è stata aperta una linea merci e passeggeri tra Malmö, Svezia, e Świnoujście, Polonia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il 9 Maggio torna a Genova il Business Meeting “Ro-Ro e Traghetti” di SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)