• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Lloyd’s Register certifica la crescita dell’uso di biocarburanti nel trasporto marittimo

Lo rivela l’ultimo report Fuel Oil Bunkering Analysis and Advisory Service che evidenzia però l’aumento delle criticità sulla qualità dei prodotti all’aumento della loro diffusione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Febbraio 2025
Stampa
Ellen bunkeraggio metanolo Maersk a Rotterdam

L’ultima analisi del Fuel Oil Bunkering Analysis and Advisory (Fobas) di Lloyd’s Register evidenzia un aumento significativo dell’uso di biocarburanti, principalmente guidato dalle normative Ue e Imo, tra cui la Mediterranean SOx (Sulphur Oxides) Emission Control Area (Seca) che entrerà in vigore il 1° maggio 2025.

I biocarburanti continuano la loro ascesa nel mix di carburanti marini, guidati da incentivi normativi e impegni di decarbonizzazione del settore. Il rapporto rileva il crescente utilizzo di miscele residue di esteri metilici di acidi grassi (Fame) (grado RF), in particolare a Singapore, Algeciras e nella regione Amsterdam-Rotterdam-Antwerp. Sebbene molte navi abbiano adottato con successo i biocarburanti senza segnalare problemi, permangono preoccupazioni in merito alla trasparenza nella composizione e al potenziale rischio che scorte di biocarburanti di qualità sconosciuta entrino nella catena di fornitura.

Rispecchiando le tendenze della prima metà del 2024, il rapporto identifica i risultati del contenuto di zolfo fuori specifica come una preoccupazione significativa. Quasi il 2,5% dei campioni di olio combustibile a bassissimo tenore di zolfo (Vlsfo) testati, in particolare il grado ISO8217 RMG380, ha registrato livelli di zolfo compresi tra lo 0,50% in massa e lo 0,53% in massa. Sebbene questi carburanti siano tecnicamente conformi alle normative Marpol Annex VI quando si tiene conto delle tolleranze di precisione del test, continuano a creare incertezza per gli operatori navali.

Un ulteriore 0,8% dei campioni Vlsfo ha superato lo 0,53% in massa, esponendo le imbarcazioni al rischio di non conformità. I ​​dati mostrano un certo miglioramento rispetto al 2023, ma i fornitori sono invitati a puntare a un’aderenza più rigorosa al limite dello 0,50% per evitare controversie sulla conformità. I sedimenti totali rimangono un problema importante, con un aumento nel 2024 dopo i precedenti miglioramenti. L’instabilità dell’asfaltene nelle miscele di carburante è una causa comune, con Houston e Anversa identificate come aree ad alto rischio a questo riguardo.

I carburanti distillati, sebbene generalmente di qualità superiore, hanno anche presentato problemi, in particolare nelle proprietà di flusso a freddo e nella conformità al requisito Solas del punto di infiammabilità minimo di 60 °C. Il numero di campioni di gasolio marino (Mgo) con punti di infiammabilità inferiori a 60 °C è aumentato nel 2024, una tendenza che pone rischi sia per la conformità normativa che per la sicurezza. Ciò può essere in parte attribuito alla miscelazione involontaria o intenzionale con gasolio per autoveicoli in alcuni paesi che hanno un limite di punto di infiammabilità inferiore.

Guardando al futuro, il rapporto prevede che il Seca del Mediterraneo potrebbe alterare i modelli di rifornimento e la qualità del carburante in porti specifici. Le navi che operano nel Mediterraneo dovranno utilizzare carburanti con un contenuto di zolfo pari o inferiore allo 0,10% in massa, a meno che non utilizzino una tecnologia di abbattimento di SOx approvata. Questo cambiamento normativo potrebbe determinare cambiamenti nella disponibilità e nei prezzi del carburante nei principali porti del Mediterraneo, richiedendo un’attenta pianificazione da parte degli operatori navali.

Inoltre, si prevede che le normative FuelEU Maritime, l’inclusione della navigazione nel sistema di scambio delle quote di emissione (Ets) dell’Ue e altre pressioni normative stimoleranno una maggiore adozione di biocarburanti e carburanti alternativi come metanolo, idrogeno e ammoniaca, creando nuove sfide in termini di disponibilità, costi, conformità normativa e qualità del carburante.

Usman Muhammad, Product Manager Fobas, ha affermato: “La qualità del carburante continua a essere una preoccupazione operativa fondamentale per l’industria marittima. Mentre vediamo alcuni miglioramenti in alcune aree, la ricorrenza di alti livelli di sedimenti, problemi di conformità allo zolfo e sfide emergenti con i biocarburanti sottolineano la necessità di rigorosi test del carburante, rivalutazione della gestione del carburante a bordo e trasparenza della catena di fornitura. Man mano che gli scenari normativi si evolvono e i carburanti alternativi guadagnano terreno, gli operatori navali devono rimanere proattivi nella valutazione della qualità del carburante per garantire la conformità e mantenere un’elevata efficienza operativa”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)