• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Con la ripresa di Suez atteso un netto calo della domanda di stiva container Asia – Europa

Secondo Sea-Intelligence questo potrà variare da un -70% al -10% settimanale, a seconda della rapidità del ritorno alla normalità

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
1 Marzo 2025
Stampa

L’aumento della domanda di trasporto via mare che si è osservato nel 2024 sul trade Asia – Europa, nella misura del +8,5%, è frutto in parte del dirottamento delle navi al largo del Sudafrica e depurato dall’impatto di questo fattore sarebbe quindi minore.

Lo evidenzia uno degli ultimi report di Sea-Intelligence, secondo il quale – considerando una crescita dei transit time di 7-14 giorni per effetto delle deviazioni delle rotte dal Mar Rosso e da Suez in conseguenza degli attacchi degli Houthi – l’aumento ‘netto’ si assesterebbe su un più basso +4,5-+6,5%.

In altre parole, l’allungamento delle supply chain – secondo la società di consulenza – ha inciso per circa 2-4 punti percentuali sulla crescita della domanda di trasporto via mare di container riscontrata lo scorso anno (o di 2,9 punti percentuali ipotizzando un aumento medio dei transit time di 10 giorni).

E’ pertanto lecito attendersi che una ripresa ai passaggi delle navi per il Mar Rosso e il canale di Suez, quando avverrà, porterà con sé un calo della domanda della stessa entità. Di fatto, il ritorno alla normalità frenerà l’import di merce per evitare l’accumularsi di scorte; resta però da capire quale sarà l’intervallo temporale su cui questo fenomeno si dispiegherà.
Secondo Sea-Intelligence, nello scenario “irrealisticamente rapido” di una fase transitoria di due settimane, si assisterebbe a un crollo (-70% anno su anno) dei volumi trasportati settimanalmente in questo periodo. Di contro, nel caso in cui la transizione dovesse richiedere 12 settimane, la flessione sarebbe di circa il 10% settimanale, spalmata però appunto su un intervallo di circa 3 mesi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Nel 2025 nuovo record di container a Genova e Savona ma treni in calo
Segno più per i box, passeggeri, rinfuse solide e forestali; calano tonnellate, merci convenzionali e rinfuse liquide energetiche
  • 2025
  • Genova
  • numeri
  • Savona
  • traffici
  • treni
  • Vado
4
Market report
4 Febbraio 2026
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version