• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Riprende il largo la ex Costa Magica dopo i guai del 2024 al G7 in Puglia

La nave Goddess of the Night ha lasciato Elefsis ed è approdata ad Astakos; potrebbe essere un segnale di un suo ritorno in servizio per Neonyx Cruises

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Marzo 2025
Stampa
Goddess of the night

Goddess of the Night, ovvero la nave da crociera (ex Costa Magica) salita agli onori delle cronache lo scorso anno per l’impiego come hotel galleggiante durante il G7 in Puglia, è tornata a navigare, anche se per un trasferimento fra porti greci, dopo diversi mesi di inattività a Elefsis. E’ infatti approdata ad Astakos insieme a un’altra nave da crociera di proprietà della Seajets, la Queen of the Oceans.

Questa nave, costruita nel 2004 da Fincantieri a Genova – Sestri Ponente (parte della classe Destiny di Carnival Corporation) e in grado di accogliere a bordo 2.700 passeggeri, era infatti passata di proprietà all’inizio del 2023 lasciando la bandiera italiana. 

Dopo essere rimasta a lungo in disarmo, la Goddess of the Night era stata sottoposta a lavori di refurbishment lo scorso anno diventando la prima nave della flotta del nuovo marchio crocieristico Neonyx Cruises che avrebbe dovuto debuttare sul mercato a luglio scorso offrendo un prodotto particolare perchè incentrato sulla vita notturna, musica e feste a bordo con itinerari nel Mar Egeo. 

A causa però delle polemiche sullo stato di alcune cabine conseguenti all’impiego a Brindisi per ospitare le forze di Polizia durante il G7, la compagnia ha dovuto rinunciare al lancio della nuova offerta turistica di Neonyx Cruises nella scorsa stagione estiva rinviando il debutto appunto al 2025. All’epoca Neonyx dichiarò ufficialmente che ritardi imprevisti nella restyling della nave avevano causato il ritardo di un anno nel servizio ma un peso particolare lo avrebbe avuto il danno d’immagine subito dalla Goddess of the Night in Puglia.

Oltre alla Goddess of the Night, l’armatore greco Seajets durante l’emergenza per la pandemia di Covid aveva acquistato altre sette navi da crociera da metà del 2020; tre sono state già rivendute ad altri operatori o a cantieri di demolizione, quattro sono invece ancora rimaste di proprietà (l’ex Oceana, l’ex Majesty of the Seas, l’ex Costa Magica e l’ex Veendam). Tutte risultano attualmente in disarmo in diversi porti della Grecia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)