• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Al via da Ortona a Marsiglia la spedizione del progetto sperimentale nucleare Iter (FOTO)

La struttura è stata realizzata nello stabilimento di Walter Tosto, nell’ambito dell’attività del consorzio Amw

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Marzo 2025
Stampa
Walter Tosto segmento Iter 1

Walter Tosto ha celebrato ieri quella che ha definito come “una giornata straordinaria, destinata a restare nella nostra memoria”.
L’azienda abruzzese ha infatti completato da Ortona la spedizione, diretta a Marsiglia, del settore 4 del vacuum vessel del progetto internazionale Iter (International Thermonuclear Experimental Reactor), che punta a realizzare un reattore a fusione nucleare di tipo sperimentale a Cadarache, nei pressi del porto francese. Il progetto è considerato il più grande esperimento internazionale di fusione al mondo.

La realizzazione dell’impianto, avvenuta nella stessa Ortona, è stata a cura del Consorzio Amw, di cui oltre a Walter Tosto danno parte Ansaldo Nucleare e Westinghouse Mangiarotti.

In particolare il Vacuum Vessel, cuore del reattore, è una struttura a doppia parete che ospiterà la reazione di fusione, dal diametro di 19,4 metri, l’altezza di 11,4 metri e un peso di circa 5.200 tonnellate, è uno dei componenti più imponenti e tecnologicamente avanzati mai realizzati. Complessivamente l’Europa fornirà cinque dei nove settori, mentre gli altri quattro saranno prodotti in Corea del Sud.

Riferendosi alla realizzazione della struttura, il Ceo di Walter Tosto Luca Tosto ha commentato: “. Il successo non era garantito e ha rappresentato una sfida per tutte le aziende coinvolte. Ma, come sempre, sono le persone a fare la differenza. È grazie alla professionalità di ogni singola maestranza che siamo arrivati fin qui. Questo percorso ci ha reso più forti e competitivi, pronti a giocare un ruolo da protagonisti nella catena del valore del settore nucleare.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Walter Tosto segmento Iter 2 Walter Tosto segmento Iter 1 Walter Tosto segmento Iter 3

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)