• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Est Terminal conferma la fiducia a Konecranes per crescere ad Augusta

Nuova commessa di una gru Gottwald a propulsione ibrida ideale sia per container che componenti per l’industria eolica

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Marzo 2025
Stampa

Est Terminal, società passata sotto il controllo di Isla poco dopo il ‘trasferimento’ da Catania ad Augusta, ha piazzato un nuovo ordine per potenziare questo ‘nuovo’ terminal.

Konecranes ha infatti reso nota la commessa per una nuova gru portuale mobile Konecranes Gottwald ESP.8 a propulsione ibrida con una capacità di sollevamento di 150 tonnellate per il porto di Augusta, ordine registrato nel primo trimestre del 2025, con consegna e messa in servizio previste entro la fine dell’estate.

Dotata di un’estensione della torre di 5,3 metri e di spreader twin-lift da 65 tonnellate, la gru migliorerà la capacità di Est di gestire container e carichi pesanti specializzati, come i componenti dell’energia eolica. I servizi predittivi Konecranes basati sul monitoraggio Truconnect e un ulteriore sistema di manutenzione basato sulle condizioni coprono i componenti chiave della gru. La trazione ibrida combina un motore diesel con due ultracondensatori per ridurre il consumo di carburante e le emissioni allo scarico. La gru è inoltre predisposta per un’alimentazione esterna, consentendo l’elettrificazione completa e zero emissioni allo scarico in loco una volta che l’infrastruttura necessaria sarà in atto presso il porto di Augusta.

“Mentre espandiamo le operazioni ad Augusta, ci concentriamo su guadagni di efficienza immediati, mentre ci prepariamo per un futuro completamente elettrico. Questo primo investimento in attrezzature ibride Konecranes è perfettamente in linea con il nostro percorso, consentendoci di affrontare carichi più complessi in modo sostenibile e di soddisfare la crescente domanda dei nostri servizi, in particolare da parte del crescente settore eolico offshore nel Mediterraneo” afferma Pietro B. Coniglio, amministratore delegato di Est e Isla.

Est gestisce già una gru portuale mobile Konecranes Gottwald Generation 5, che è stata ora trasferita al nuovo terminal di Augusta dal porto di Catania in Sicilia. La decisione dell’operatore di investire nell’ultima generazione di gru portuale mobile Konecranes Gottwald sottolinea la fiducia costruita in anni di collaborazione. “I porti si stanno evolvendo e con questo investimento Est sta tenendo il passo con il cambiamento. Le gru portuali mobili Konecranes Gottwald sono una scelta a prova di futuro per gli operatori portuali che cercano di bilanciare produttività e sostenibilità nel percorso verso la completa elettrificazione” afferma Gino Gherri, Regional Sales Manager di Konecranes.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version