• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

L’Università Iuav lancia il Polo dell’Acqua con tre nuovi percorsi accademici

L’hub internazionale sarà dedicato alla ricerca e all’innovazione nella Blue Economy per rispondere alle sfide poste dall’emergenza climatica, tra le quali l’innalzamento del livello relativo del mare

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Marzo 2025
Stampa
Sede Iuav_Cotonificio

L’Università Iuav di Venezia ha dato vita al “Polo dell’Acqua”, un innovativo hub internazionale dedicato alla ricerca e all’innovazione nel settore della Blue Economy  in risposta alle crescenti sfide poste dall’emergenza climatica. Il polo, con un focus particolare sull’innalzamento del livello del mare, si propone di diventare un punto di riferimento globale per lo sviluppo di soluzioni sostenibili.

Il progetto, come informa l’università veneziana, che vede la collaborazione di istituzioni prestigiose come l’Istituto di Studi Militari Marittimi (Ismm) della Marina Militare e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), mira a formare una nuova generazione di professionisti capaci di affrontare le complesse problematiche legate alla gestione delle risorse idriche e degli ambienti costieri.

“Un polo dell’acqua a Venezia è un laboratorio naturale per lo studio del mondo che cambia e il contesto per una esperienza accademica irripetibile”, ha sottolineato il professor Andrea Rinaldo, premio Nobel dell’Acqua 2023. L’innalzamento del livello relativo del mare, ben riconoscibile già adesso, è in via di intensificazione, ponendo un problema di sopravvivenza dell’ambiente, veneziano e non solo, nel prossimo futuro – ha proseguito lo scienziato – ; oggi è fondamentale formare figure professionali capaci di spaziare tra culture, tecniche, ambiti scientifici e umanistici. Percorsi accademici che garantiscano uno sguardo a 360 gradi, come quello immaginato da Iuav per il Polo dell’Acqua, mi sembrano la strada giusta”.

L’offerta formativa del polo comprende tre corsi di laurea magistrale in lingua inglese, progettati per rispondere alle esigenze emergenti del settore: “Urbanistica e Pianificazione per la Transizione”: un programma che integra discipline scientifiche e progettuali per affrontare le sfide della pianificazione spaziale urbana, territoriale e marittima;  “Ingegneria Energetica Rinnovabile per Ambienti Costieri”: un corso unico in Italia che forma ingegneri specializzati nella protezione delle aree costiere e nella progettazione di infrastrutture sostenibili, e “Trasporti Sostenibili e Mobilità Marittima Intelligente”: un percorso multidisciplinare che esplora la digitalizzazione e l’automazione dei trasporti in un contesto marittimo.

La scelta di Venezia come sede del polo non è casuale: la città, simbolo di resilienza di fronte alle avversità climatiche, offre un contesto unico per lo studio e la sperimentazione di soluzioni innovative. “Il Polo dell’Acqua si propone come un progetto strategico, destinato a evolversi nel tempo – ha dichiarato Benno Albrecht, Rettore dell’Università Iuav di Venezia. Questo innovativo Think tank, che potrà arricchirsi in futuro della collaborazione di altre università e centri di ricerca avanzata, intende candidarsi come punto di riferimento internazionale nella formazione di figure professionali capaci di delineare nuovi modelli di gestione degli spazi acquei e degli ambienti costieri. Con un focus specifico sul mare, sul ciclo dell’acqua e sui sistemi di equilibrio post-sostenibili, il Polo rafforzerà il ruolo dell’Italia come protagonista della Blue Growth e della Blue Economy, temi centrali per la vera crescita sostenibile”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)