• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rimorchio in emergenza per la nave italiana Teliri in Atlantico

La posacavi dell’ex Telecom Elettra, che fra aprile e luglio è attesa a Genova, è stata costretta a richiedere un salvataggio d’altura in Bretagna a causa di un’avaria

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Marzo 2025
Stampa
Teliri

Brutta avventura per la nave posacavi battente bandiera italiana Teliri.

Partita da Calais una decina di giorni fa per raggiungere Trapani, la nave della società romana Elettra Tlc, ex società Telecom divenuta nel 2010 parte del gruppo francese Orange Marine specializzato in lavorazioni offshore di varia natura, s’è trovata in difficoltà mentre navigava a circa 200 miglia nautiche da Penmarc’h, nel sud della Bretagna. La nave costruita nel 1996, lunga 111,5 metri, capace di ospitare 68 persone di equipaggio e di trasportare 2.400 tonnellate di cavi, sarebbe stata vittima di un’avaria, con problemi di propulsione, e avrebbe anche incominciato a imbarcare acqua secondo quanto riferito dalla testata locale Télégramme.

Elettra si è quindi rivolta a Boluda, che da Brest ha fatto partire il rimorchiatore d’altura Abeille Bourbon, il quale, raggiunta Teliri, l’ha ricondotta a Brest dopo un’operazione di recupero e traino durata oltre 40 ore. Elettra dovrà ora valutarne le condizioni, dal momento che la nave è prevista esser impiegata a Genova fra aprile e luglio per la posa di un cavo per conto della società Unitirreno Spa.

La flotta di Orange Marine è composta da sette navi. Quattro di loro sono armate direttamente in bandiera francese dal gruppo Sophie Germain, Pierre de Fermat, Léon Thévenin, René Descartes). Le altre operano sotto la controllata italiana Elettra in bandiera italiana (Teliri, Antonio Meucci e la nave da ricognizione Urbano Monti).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)