• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Gli Houthi tornano a promettere attacchi alle navi “israeliane”

I ribelli yemeniti riprenderanno gli attacchi se Israele continuerà a bloccare gli aiuti per Gaza

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Marzo 2025
Stampa

Mentre il mondo intero, Europa compresa, mostrano indifferenza di fronte alla scelta di Israele di tagliare l’elettricità a Gaza e di bloccare gli aiuti umanitari verso la Striscia, i ribelli Houthi dello Yemen hanno avvertito il mondo dello shipping che “qualsiasi nave israeliana” che attraversi le vicine acque del Medio Oriente tornerà a essere un bersaglio.

La dichiarazione del Centro di coordinamento delle operazioni umanitarie degli Houthi è stata riportata da Associated Press e segue la scadenza di quattro giorni fissata dai ribelli affinché Israele riprenda le spedizioni di aiuti: “Ci auguriamo che si comprenda che le azioni intraprese dall’esercito Houthi derivano da un profondo senso di responsabilità religiosa, umanitaria e morale nei confronti del popolo palestinese oppresso e mirano a fare pressione sull’entità usurpatrice israeliana affinché riapra i valichi verso la Striscia di Gaza e consenta l’ingresso di aiuti, tra cui cibo e forniture mediche” si legge nella dichiarazione.

L’avviso è stato diffuso nel Mar Rosso, nel Golfo di Aden, nello Stretto di Bab el-Mandeb e nel Mar Arabico. La dichiarazione aggiunge: “Qualsiasi nave israeliana che tenti di violare questo divieto sarà soggetta a attacchi militari nell’area operativa dichiarata”. Non c’è stato alcun segno immediato di un attacco alle navi mentre l’esercito israeliano non ha risposto a una richiesta di commento di AP.

Israele all’inizio di questo mese ha bloccato tutti gli aiuti in arrivo nella Striscia di Gaza e ha preannunciato “ulteriori conseguenze” per Hamas se il fragile cessate il fuoco nella guerra non verrà esteso mentre proseguono i negoziati per l’avvio di una seconda fase della pausa nei combattimenti. La mossa ha suscitato intense critiche internazionali poiché anche prima della guerra gli oltre 2 milioni di palestinesi che vivevano a Gaza facevano affidamento sugli aiuti internazionali, esigenza intensificatasi dopo l’offensiva militare israeliana che ha devastato la Striscia.

L’azienda di sicurezza marittima Ambrey ha sottolineato come l’israelianità delle navi menzionata dagli Houthi sia ambiguamente interpretabile e che a rischio, quindi, ci siano molte navi: “È probabile che ci si riferisca ancora una volta alle navi parzialmente possedute da individui o entità israeliane, alle imbarcazioni gestite e/o operate da individui o entità israeliane, alle imbarcazioni dirette in Israele e alle navi di società che fanno scalo in Israele”.

La portaerei USS Harry S. Truman e altre navi associate al suo gruppo di portaerei stanno ancora operando nel Mar Rosso in questo momento. L’esercito statunitense ha dichiarato mercoledì che le sue forze nella regione “restano vigili”: “Faremo tutto il necessario per proteggere e difendere il personale, i beni e i partner degli Stati Uniti”.

Da novembre 2023 i ribelli hanno preso di mira oltre 100 navi mercantili con missili e droni, affondandone due e uccidendo quattro marinai nel corso della loro campagna.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version