• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Con la vendita della nave Cielo dei Maronti la d’Amico Dry esce dal segmento handysize

La bulk carrier del 2017 è passata di mano per 20,5 milioni di dollari. Cesare d’Amico spiega il nuovo corso della shipping company nel trasporto marittimo di rinfuse secche

di Nicola Capuzzo
17 Marzo 2025
Stampa
Cielo dei Maronti (d’Amico Dry)

La società armatoriale d’Amico Dry, azienda parte del gruppo d’Amico Società di Navigazione, ha appena messo a segno la vendita della nave bulk carrier Cielo dei Maronti, una bulk carrier che, secondo le indiscrezioni che circolano sul mercato, è stata valutata 20,5 milioni di dollari.

Conferma dell’affare arriva a SHIPPING ITALY direttamente da Cesare d’Amico, amministratore delegato di d’Amico Dry, che sottolinea come “la vendita della Cielo dei Maronti (37.133dwt – built Minami Nippon, 2017)” sia avvenuta “a un prezzo superiore rispetto al benchmark degli ultimi deal conclusi, anche se data la clausola di riservatezza non lo possiamo confermare”. L’esperto armatore precisa poi che, “con la cessione di questa Handysize, la d’Amico Dry esce dal segmento Handy come armatore, rimanendo in questo segmento con una nave in long time time charter con opzione d’acquisto. Questa operazione – prosegue nel commento – conferma la nostra strategia di intensificare l’attività di trading che abbiamo iniziato lo scorso dicembre 2024 nel segmento ‘Geared’ (navi con gru, ndr) delle Handy e delle Supramax e che già sta mostrando ottimi risultati di crescita. A conferma di questo, infatti, sui tre segmenti Handy, Supramax e Kamsarmax operiamo una flotta di circa 30 navi navi con contratti di noleggio a breve termine che vanno dai 3 ai 12 mesi”.

Riassumento gli ultimi affari del gruppo nel business del trasporto marittimo di carichi secchi, d’Amico ricorda che “nel 2024 d’Amico Dry ha venduto due Handy costruite nei cantieri Yangfan ed esercitato le opzioni d’acquisto di 3 Kamsarmax e 4 Ultramax. Con l’uscita della Cielo dei Maronti, la flotta d’Amico Dry conta 23 navi di proprietà tutte di costruzione giapponese (10 Ultramax, 11 Kamsarmax e Post-Panamax e 2 Baby Cape) con l’aggiunta di due Ultramax in ordine, con consegna prevista nel 2026”.

Per quanto riguarda le navi a noleggio a lungo termine “la d’Amico Dry ha 9 navi (1 Handy, 5 Supramax e 3 Kamsarmax). Tutta la flotta di navi Dry è composta esclusivamente di navi ‘Eco’ con un’età media di circa 7 anni”.

Oltre a ciò la shipping company italiana ha “in ordine altre 6 navi (cinque Kamsarmax e una Ultramax) tramite contratti di noleggio a lungo termine con opzioni di acquisto presso cantieri giapponesi. Per queste navi prevediamo la consegna tra la fine del 2025 e la metà del 2028. Tutte le navi in costruzione saranno Eco, EEDI Fase III e Nox Tier III” conclude l’a.d.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)