• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Deserte due gare di Apt Gorizia per le linee marittime estive 2025-2026

Per le Trieste – Grado e Lignano – Grado l’azienda ha varato procedure negoziate, riservandosi la possibilità di ridurre il numero di tratte e la durata del periodo di attività

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Marzo 2025
Stampa
Fvg Mezzi Tpl marittimo

Tutto da rifare per due delle tre gare varate da Apt Gorizia con lo scopo di aggiudicare per le estati 2025 e 2026 lo svolgimento di alcune linee marittime su tratte di interesse turistico. In particolare sono le procedure, chiusesi a febbraio, per il collegamento Lignano – Grado – Lignano e per il Trieste – Grado – Trieste a non avere attratto nemmeno una offerta, inducendo quindi l’azienda ad avviare, con lo scopo di assicurare i due servizi, due procedure negoziate che si chiuderanno nei prossimi giorni nelle quali si è riservata la possibilità di rivedere al ribasso le richieste. Più precisamente, a poter essere ridotti saranno il numero di corse giornaliere da offrire e il periodo di operatività dei collegamenti, relativamente però alla sola annualità 2025.

Per la linea estiva Trieste – Grado, la gara pubblica prevedeva il noleggio di una motonave per le estati in questione, più una eventuale proroga per quelle dei tre anni successivi, a fronte di un budget di complessivi 5,148 milioni di euro. Il programma di esercizio, sviluppato su 131 giorni (dall’1 maggio al 28 settembre), richiedeva l’esecuzione della tratta Trieste – Grado – Trieste due volte al giorno, salvo il periodo compreso tra il 10 giugno e la fine di agosto quando la frequenza dovrà salire a tre corse giornaliere. Relativamente alla Lignano – Grado, la gara prevedeva genericamente che il collegamento fosse effettuato 131 giorni (dal 1 maggio al 28 settembre), con due coppie di corse giornaliere, per le estati 2025 e 2026 (più opzione per i tre anni successivi) a fronte di un budget di complessivi 3,93 milioni di euro.

Al momento non sono invece note le sorti della analoga gara avviata da Apt Gorizia per la linea estiva Aquileia – Grado, che risulta quindi ancora in aggiudicazione.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)