• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Nel 2024 guadagni (Ebit) da 27 miliardi $ per i global carrier marittimi

Secondo i dati di Sea Intelligence i ricavi non sono stati come quelli del biennio pandemico ma comunque fra i più alti di sempre

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
19 Marzo 2025
Stampa
ricavi liner

Le principali compagnie di navigazione (che normalmente riportano e hanno finora pubblicato i loro dati finanziari) hanno registrato un Ebit combinato per l’anno fiscale 2024 di 27,3 miliardi di dollari.

In confronto, l’Ebit combinato per il 2021 e il 2022 è stato di quasi 200 miliardi di dollari, per lo stesso insieme di compagnie di navigazione. Detto questo, il livello di redditività del 2024 è ancora significativamente più alto rispetto agli anni precedenti al Covid. Infatti, l’Ebit registrato nell’anno fiscale 2024 è più alto dell’Ebit combinato del 2019, 2020 e 2023.

Lo rivela un’analisi della società specializzata Sea Intelligence: “Dato che le compagnie di navigazione coperte non costituiscono l’intero mercato (tra le assenti degne di nota ci sono Msc, Pil, e Cma Cgm, che non pubblicano i propri dati), possiamo stimare la redditività totale del mercato estendendo la redditività media delle compagnie che hanno effettivamente divulgato i loro guadagni al mercato nel suo complesso, in base alla capacità gestita. Chiaramente si tratta di un’approssimazione, ma l’utilizzo di questo approccio implica una redditività totale del settore a livello di Ebit di 60 miliardi di dollari nel 2024”.

Il grafico prodotto da Sea Intelligence mostra l’Ebit/Teu delle compagnie di navigazione che riportano sia il loro Ebit che i volumi globali su base annuale. Sebbene l’Ebit/Teu di 192 di Maersk sia significativamente inferiore rispetto al 2021-2022, è comunque superiore alla maggior parte degli anni precedenti alla pandemia, mentre per Zim (674 Usd/Teu), Hmm (622 Usd/Teu), Hapag-Lloyd (215 Usd/Teu) e Oocl (346 Usd/Teu), è il più alto dell’ultimo decennio al di fuori del 2021-2022 (per One, 300 Usd/Teu, manca invece un punto di riferimento pre-pandemia).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)