• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

I terminal Psa Italy di Genova certificati per la prevenzione della corruzione

Con misure rigorose anticorruzione i terminal rispettano gli standard etici del gruppo Psa International. Entro il 2025 anche il Psa Venice – Vecon conseguirà lo stesso risultato

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
21 Marzo 2025
Stampa
Psa Genova Pra’ veduta aerea da gate

I terminal genovesi di Psa Italy hanno raggiunto il completamento del processo di certificazione Iso 37001 per il sistema di gestione della prevenzione della corruzione. Questo risultato, spiega Psa Italy, sottolinea l’impegno dell’azienda verso pratiche commerciali etiche e trasparenti, in linea con il percorso avviato con “The Code”, il codice etico adottato da Psa International e oggetto di aggiornamento continuo, che riflette i valori dei terminal Psa nel mondo e guida le scelte di tutti i dipendenti, promuovendo azioni etiche anche in situazioni non osservate. Gli standard etici, basati su principi di giusto e sbagliato, indirizzano il modo di operare, assicurando la coerenza con i valori e il manifesto aziendale: in Psa International, l’etica si misura attraverso: eccellenza, centralità del cliente e delle persone, integrazione globale e collaborazione “fianco a fianco” (Alongside).

“In un settore cruciale come quello portuale, dove la trasparenza e l’integrità sono fondamentali, i terminal genovesi di Psa Italy hanno compiuto un passo significativo diventando un esempio virtuoso nel panorama nazionale – ha dichiarato Roberto Ferrari, amministratore delegato dei tre terminal di Psa Italy – Attraverso l’adozione della certificazione Iso 37001, Psa Italy ha dimostrato un impegno concreto nella prevenzione della corruzione, elevando i propri standard operativi e ponendosi come modello di riferimento per l’intero settore.”

La norma Uni En Iso 37001 definisce i requisiti per un sistema di gestione anticorruzione efficace: la certificazione, rilasciata dall’ente indipendente Sgs, attesta che i terminal genovesi di Psa Italy hanno implementato misure rigorose per prevenire, rilevare e affrontare la corruzione.

I terminal portuali genovesi Psa Genova Pra’ S.p.a. e Psa Sech – Terminal Contenitori Porto Di Genova S.p.a. hanno ottenuto e rinnovato le rispettive certificazioni, dimostrando un’attenzione costante verso l’organizzazione e l’efficienza dei servizi offerti. In particolare: Psa Genova Pra’ S.p.a. ha conseguito la certificazione il 3 gennaio 2025, con validità triennale, per le attività di imbarco, sbarco, movimentazione e carico-scarico di merci containerizzate e non, e Psa Sech – Terminal Contenitori Porto Di Genova S.p.a., certificata dal 2018, è stata ricertificata l’11 ottobre 2024 con validità fino al 10 ottobre 2027, coprendo la gestione del terminal portuale in tutte le sue fasi, dallo sbarco all’imbarco, dal deposito alla spedizione di container e merci containerizzate.

Contestualmente, anche il terminal Psa Venice – Vecon si sta preparando per ottenere la certificazione nel corso del 2025.

L’adozione di un sistema di gestione certificato Iso 37001, spiega l’azienda, consolida il Modello Organizzativo 231/2001 dei terminal Psa Sech e Psa Genova Pra’, con significativo potenziamento e un miglioramento continuo nell’analisi dei rischi, nel sistema dei controlli interni, nel monitoraggio delle attività, nell’apprendimento dagli audit interni e nel dialogo con l’ente di certificazione, Sgs, sottolinea la nota.

L’impegno per la trasparenza e la legalità contribuisce a rafforzare la reputazione di Psa Italy e a promuovere un ambiente commerciale più equo e sostenibile. “L’iniziativa di Psa Italy rappresenta un case study di successo che dimostra come un approccio proattivo e strutturato alla prevenzione della corruzione possa portare a benefici tangibili in termini di efficienza operativa, reputazione aziendale e sostenibilità a lungo termine” conclude la nota.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)