I terminal Psa Italy di Genova certificati per la prevenzione della corruzione
Con misure rigorose anticorruzione i terminal rispettano gli standard etici del gruppo Psa International. Entro il 2025 anche il Psa Venice – Vecon conseguirà lo stesso risultato

I terminal genovesi di Psa Italy hanno raggiunto il completamento del processo di certificazione Iso 37001 per il sistema di gestione della prevenzione della corruzione. Questo risultato, spiega Psa Italy, sottolinea l’impegno dell’azienda verso pratiche commerciali etiche e trasparenti, in linea con il percorso avviato con “The Code”, il codice etico adottato da Psa International e oggetto di aggiornamento continuo, che riflette i valori dei terminal Psa nel mondo e guida le scelte di tutti i dipendenti, promuovendo azioni etiche anche in situazioni non osservate. Gli standard etici, basati su principi di giusto e sbagliato, indirizzano il modo di operare, assicurando la coerenza con i valori e il manifesto aziendale: in Psa International, l’etica si misura attraverso: eccellenza, centralità del cliente e delle persone, integrazione globale e collaborazione “fianco a fianco” (Alongside).
“In un settore cruciale come quello portuale, dove la trasparenza e l’integrità sono fondamentali, i terminal genovesi di Psa Italy hanno compiuto un passo significativo diventando un esempio virtuoso nel panorama nazionale – ha dichiarato Roberto Ferrari, amministratore delegato dei tre terminal di Psa Italy – Attraverso l’adozione della certificazione Iso 37001, Psa Italy ha dimostrato un impegno concreto nella prevenzione della corruzione, elevando i propri standard operativi e ponendosi come modello di riferimento per l’intero settore.”
La norma Uni En Iso 37001 definisce i requisiti per un sistema di gestione anticorruzione efficace: la certificazione, rilasciata dall’ente indipendente Sgs, attesta che i terminal genovesi di Psa Italy hanno implementato misure rigorose per prevenire, rilevare e affrontare la corruzione.
I terminal portuali genovesi Psa Genova Pra’ S.p.a. e Psa Sech – Terminal Contenitori Porto Di Genova S.p.a. hanno ottenuto e rinnovato le rispettive certificazioni, dimostrando un’attenzione costante verso l’organizzazione e l’efficienza dei servizi offerti. In particolare: Psa Genova Pra’ S.p.a. ha conseguito la certificazione il 3 gennaio 2025, con validità triennale, per le attività di imbarco, sbarco, movimentazione e carico-scarico di merci containerizzate e non, e Psa Sech – Terminal Contenitori Porto Di Genova S.p.a., certificata dal 2018, è stata ricertificata l’11 ottobre 2024 con validità fino al 10 ottobre 2027, coprendo la gestione del terminal portuale in tutte le sue fasi, dallo sbarco all’imbarco, dal deposito alla spedizione di container e merci containerizzate.
Contestualmente, anche il terminal Psa Venice – Vecon si sta preparando per ottenere la certificazione nel corso del 2025.
L’adozione di un sistema di gestione certificato Iso 37001, spiega l’azienda, consolida il Modello Organizzativo 231/2001 dei terminal Psa Sech e Psa Genova Pra’, con significativo potenziamento e un miglioramento continuo nell’analisi dei rischi, nel sistema dei controlli interni, nel monitoraggio delle attività, nell’apprendimento dagli audit interni e nel dialogo con l’ente di certificazione, Sgs, sottolinea la nota.
L’impegno per la trasparenza e la legalità contribuisce a rafforzare la reputazione di Psa Italy e a promuovere un ambiente commerciale più equo e sostenibile. “L’iniziativa di Psa Italy rappresenta un case study di successo che dimostra come un approccio proattivo e strutturato alla prevenzione della corruzione possa portare a benefici tangibili in termini di efficienza operativa, reputazione aziendale e sostenibilità a lungo termine” conclude la nota.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI