• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Esercitazioni di soccorso nel Porto di Genova

La Guardia Costiera insieme a tre compagnie di traghetti hanno testato l’efficacia dei sistemi di evacuazione rapida rafforzando la loro collaborazione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Marzo 2025
Stampa
MES – SLIDE 2

Si sono concluse nelle scorse settimane 5 esercitazioni coordinate tra la Guardia costiera di Genova e le principali compagnie di traghetti che scalano il porto: Compagnia italiana di navigazione, Grandi Navi Veloci e Moby Lines.

Le esercitazioni, informa la Direzione Marittima della Liguria, avevano lo scopo di migliorare la cooperazione tra gli equipaggi delle navi e delle motovedette deputate al soccorso, l’addestramento degli stessi nonché la sperimentazione di nuovi equipaggiamenti e procedure operative.

In particolare, l’attenzione si è concentrata sull’utilizzo degli specifici dispositivi di evacuazione rapida ed abbandono nave sviluppati per i traghetti. Tali mezzi, costituiti da scivoli o tubi gonfiabili che si dispiegano rapidamente lungo la fiancata della nave, permettono ai passeggeri, in caso di grave emergenza, di abbandonare celermente la nave e trovare rifugio nelle zattere di salvataggio.

L’utilizzo dei dispositivi prevede, secondo le normative internazionali, uno specifico addestramento per il personale marittimo. Infatti, i membri dell’equipaggio deputati al loro azionamento ed utilizzo debbono partecipare alla loro apertura con cadenza almeno triennale. Inoltre la nave ogni sei anni deve procedere al dispiegamento del 50% dei dispositivi
installati a bordo secondo un calendario approvato dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera e sotto la supervisione del personale militare ispettivo specializzato in Sicurezza della navigazione.
Prima di procedere alle esercitazioni pratiche, sono state scambiate tra i responsabili delle compagnie coinvolte e la Guardia costiera le informazioni sulle caratteristiche tecniche dei mezzi impiegati al fine di stabilire una cornice di sicurezza adeguata per lo svolgimento delle operazioni.

Successivamente, nel corso delle esercitazioni sono stati testati, oltre all’efficacia delle comunicazioni, le operazioni di dispiegamento del sistema di emergenza, le procedure di abbandono e trasbordo dei passeggeri sui mezzi collettivi di salvataggio sotto la supervisione degli equipaggi delle navi, il raduno ed il rimorchio delle zattere da parte dei mezzi
navali della Guardia costiera oltre all’imbarco ed al trasbordo del personale nonché la risalita lungo gli scivoli di evacuazione.

“La stretta cooperazione tra le compagnie di navigazione e gli equipaggi delle navi, che hanno partecipato con convinzione alle attività, e l’organizzazione deputata al soccorso è fondamentale per la salvaguardia della vita umana in mare e la sicurezza della navigazione, compito istituzionale prioritario della Guardia Costiera. Le esercitazioni ci hanno permesso di affinare ulteriormente l’addestramento del personale e di testare nuovi equipaggiamenti traducendo in atti concreti ed efficaci le procedure di soccorso ad equipaggi e passeggeri in caso di emergenze in mare.” ha sottolineato l’Ammiraglio Piero Pellizzari, Direttore marittimo della Liguria e Comandante del porto di Genova.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

MES – CHUTE (1) MES – RIMORCHIO ZATTERA 2 MES – RIMORCHIO ZATTERA MES – SLIDE 2 MES – SLIDE MV

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)