• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Con le nuove alleanze la puntualità delle portacontainer fa un balzo in alto (54,9%)

L’effetto Gemini interessa soprattutto Hapag Lloyd, che a febbraio migliora le performance di 7 punti percentuali, ma in crescita sono anche le prestazioni di Msc

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
30 Marzo 2025
Stampa

Il tema della puntualità negli arrivi in porto delle navi portacontainer tiene banco tra gli analisti di settore con l’avvio dei network delle nuove alleanze. Anche Sea-Intelligence ha dedicato il suo ultimo report a osservare come questo parametro sia variato a febbraio, mese in cui le nuove reti di collegamento sono state attivate.
Il primo dato che salta all’occhio dal suo bollettino è il netto miglioramento registrato nel mese da questo valore, in crescita di 3,6 punti percentuali al 54,9%, livello più alto registrato dal maggio dello scorso anno e ai limiti superiori di quel range del 50-55% che è stato il perimetro in cui questo si è mosso durante l’intero 2024 (nonché superiore di 1,8 punti percentuali sul dato del febbraio 2024).

Facile ricondurre questa evoluzione alla politica introdotta dall’alleanza Gemini tra Maersk e Hapag Lloyd, che come noto si è data l’obiettivo del 90% della puntualità. E in effetti le rilevazioni di Sea-Intelligence sembrano confermare a febbraio il rispetto di questo impegno (con un risultato del 94%, seppur rilevato solo sui trade est – ovest, anche se come visto secondo eeSea il parametro sarebbe in peggioramento e sotto soglia in alcune delle settimane seguenti).

Più interessante è però notare come siano cambiate le prestazioni di Maersk e Hapag Lloyd con l’avvio dell’alleanza. Per la compagnia danese, il lancio del network non ha modificato di molto infatti le performance: da una puntualità del 60,4% registrata a gennaio, si è passati a una del 60,2% a febbraio. Ad avere fatto una progressione notevole è invece il partner Hapag Lloyd, le cui prestazioni sono migliorate nell’arco di un mese di 7 punti percentuali (dal 50,3% di gennaio al 57,3% di febbraio). Da rilevare c’è però anche il forte miglioramento di Msc, ancora superiore, che si porta al 57,4% con una progressione di 7,3 punti percentuali rispetto a gennaio.

Tornando alla analisi dei soli corridoi est – ovest, è interessante notare anche che l’eccellente risultato di Gemini (come detto, puntualità al 94% a febbraio), sia insidiato da Msc (con il 79,6%). Per fare un confronto, si può rilevare che lo scorso dicembre la 2M aveva su queste stesse tratte uno score tra il 40% e il 50%. Seguono la Premier Alliance al 60,4% e la Ocean Alliance con il 54,1% (in linea con il risultato di fine dicembre). Sea-Intelligence ha comunque invitato a dare il giusto peso a queste rilevazioni, considerando che sono state effettuate su network ancora solo parzialmente attivati, e ad attendere quindi il mese di luglio, quando questi saranno pienamente a regime).

Sul tema della puntualità delle portacontainer come accennato si sono espressi nei giorni scorsi anche gli analisti di eeSea. Oltre a rilevare come le performance di Gemini siano poi peggiorate nelle prime due settimane di marzo, la società ha invitato a riflettere su come la puntualità di arrivo di una nave in un porto possa discostarsi da quella di consegna di un container nello scalo di destinazione, soprattutto in caso di diversione delle rotte.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version