• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Trieste amplia la sua capacità ricettiva con un nuovo approdo per navi da crociera

Per rispondere alla domanda crescente l’ormeggio in radice al Molo VII, usato finora saltuariamente, sarà dotato nell’alta stagione di un’apposita tensostruttura

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
1 Aprile 2025
Stampa

Si amplia la capacità ricettiva di Trieste Terminal Passeggeri, la società cui l’Autorità di sistema portuale triestina (che ne detiene il 40%, il resto è di Trieste Adriatic Marine Initiatives, attualmente composta da Msc, Costa Crociere e Assicurazioni Generali) ha affidato il servizio di interesse generale di gestione delle stazioni marittime e dei servizi di supporto passeggeri.

Dopo alcuni episodi negli anni passati, divenuti via via meno sporadici, l’ente ha infatti deciso che almeno per il 2025 l’ormeggio 57 del Punto franco nuovo in radice del Molo VII, ovvero nel cuore del porto mercantile, sarà dedicato al traffico crocieristico (previa sospensione del regime di punto franco) nell’alta stagione.

Le motivazioni sono spiegate dalla delibera con cui il commissario dell’Adsp giuliana, Vittorio Torbianelli, ha avviato la procedura per noleggiare per i sei mesi dell’alta stagione una tensostruttura da adibire a stazione marittima temporanea presso l’ormeggio 57, “considerata la crescente domanda di accoglimento delle più grandi navi da crociera e la necessità di garantire continuità e crescita ai volumi di traffico passeggeri registrati nelle passate stagioni, tenuto conto della dismissione del terminal presso il Porto di Monfalcone e ritenuto opportuno sviluppare, per l’imminente prossima stagione 2025, un hub crocieristico presso l’ormeggio n. 57 del Punto Franco Nuovo di Trieste”.

Da qui la decisione di “procedere all’affidamento del servizio di noleggio stagionale di una tensostruttura fungente da stazione marittima, comprensivo del montaggio, smontaggio e assistenza per tutta la durata del noleggio, e di riservarsi la possibilità di attivazione di un’opzione per prolungare il predetto servizio per ulteriori due stagioni”.

La base di gara (limitata al periodo maggio-novembre) è di 330mila euro. Quanto al traffico l’Adsp prevede che all’ormeggio 57 siano gestiti 12 scali (sui 137 calendarizzati ad oggi da Ttp) oltre ad ulteriori 37 richieste di scali di back up (in caso di impossibilità delle navi di accedere al Porto di Venezia/Marghera), per una “previsione di passeggeri minima di 40.000 unità circa”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version