Nuova joint venture navale fra Nova Marine Carriers e Marcegaglia
Novamar Logistic gestirà la general cargo Sider Luck, che sarà dedicata alla logistica del gruppo siderurgico

È stata annunciata oggi da una nota congiunta la nascita di Novamar Logistic, newco di diritto maltese, che mette insieme Marcegaglia, fra i maggiori gruppi siderurgici italiani, e Nova Marine Carriers, gruppo armatoriale svizzero di proprietà italiana (famiglia Romeo) con una flotta di oltre 100 navi tra proprietà e gestione.
La newco è stata promossa e sviluppata da OD Shipping, broker storico del Gruppo Marcegaglia. L’operazione si è chiusa ieri pomeriggio con la firma di Antonio e Emma Marcegaglia vertici dell’impresa di famiglia, di Vincenzo Romeo, Ceo del Gruppo Nova Marine Carriers e di Mario Bernacca, Ceo di OD Shipping. La neocostituita Novamar Logistic assumerà la gestione della M/n Sider Luck, 26.300 dwt, nave che opererà sulle rotte del cabotaggio europeo, collegando i porti di approvvigionamento delle materie prime con gli stabilimenti industriali del Gruppo Marcegaglia di Ravenna, Fos-sur-Mer e non solo.
“Con l’ingresso in questa newco, rafforziamo la collaborazione con un nostro fornitore storico, il Gruppo Nova Marine, in un comparto, quello del trasporto marittimo, che è strategico per la competitività del siderurgico. I conflitti in atto, l’instabilità geopolitica, uniti al crescente protezionismo spingono a trovare soluzioni creative e strutturate per salvaguardare le proprie catene di approvvigionamento e con esse, la propria competitività” ha dichiarato Antonio Marcegaglia, presidente e Ceo Marcegaglia Steel.
“NovaMar Logistic rappresenta per il gruppo Nova Marine il consolidamento strategico di una partnership ultradecennale con il Gruppo Marcegaglia di cui siamo estremamente orgogliosi e che evidenzia la sintesi tra due realtà che, nonostante le dimensioni rispettivamente acquisite, hanno mantenuto una solida leadership familiare” ha aggiunto Vincenzo Romeo, Ceo del Gruppo Nova Marine.
“Si tratta di un progetto non nuovo, sperimentato con successo in passato che si muove in ottica di sostenibilità ed efficienza. Questa stessa nave è stata già usata per il trasporto di oltre 700mila tonnellate di acciaio, garantendo una drastica riduzione dell’impatto ambientale rispetto a navi più piccole e un alleggerimento del traffico terreste. Un esempio di utilizzo strategico di autostrada del mare in chiave green” ha commentato Mario Bernacca, Ceo di Od shipping.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI