• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuove assunzioni e procedure, la portualità ligure “al centro dei progetti delle Dogane”

Secondo il direttore territoriale Zucchini gli scali liguri non saranno declassati ma tramite le nuove tecnologie potranno puntare a “modelli operativi h24”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
3 Aprile 2025
Stampa
Lanterna – porto Genova

Il Direttore Territoriale per la Liguria di Adm Andrea M. Zucchini è tornato sul tema del possibile declassamento di alcuni territori a vocazione portuale della Penisola, a seguito dell’implementazione del piano di riorganizzazione della stessa agenzia.

“Il nuovo assetto organizzativo degli uffici periferici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è il tassello finale del percorso intrapreso dal legislatore alcuni anni or sono, volto alla incorporazione delle funzioni dell’allora Amministrazione dei Monopoli di Stato in quelle dell’Agenzia delle Dogane” ha ricordato Zucchini, evidenziando che a dispetto della “diffusa preoccupazione”, la riforma “non inciderà in alcun modo sulla fruizione dei servizi doganali da parte della comunità portuale ligure”. La quale, al contrario, si avvantaggerà del riordino, il quale sarà “accompagnato da un programma di assunzioni di nuovo personale senza precedenti”.

Proprio il tema dell’incremento degli addetti degli uffici liguri è stato utilizzato da Zucchini per dimostrare l’impegno dell’agenzia sull’area. Secondo i numeri citati dal direttore, la Liguria si è infatti vista assegnare recentemente 73 funzionari amministrativi e 62 assistenti amministrativi, per un totale di 135 unità, mentre complessivamente gli uffici regionali arriveranno a contare entro l’estate oltre 800 addetti, dai circa 700 di due anni fa.

Alla regione saranno infatti assegnati 50 nuovi assistenti amministrativi, dei 569 che complessivamente saranno assunti in Italia nell’ambito dell’ultima procedura di concorso indetta dall’Agenzia. Nello stesso periodo, agli uffici liguri saranno assegnati ulteriori 25 funzionari “per effetto dello scorrimento della graduatoria del concorso concluso nei mesi scorsi volto all’immissioni nei ruoli dell’Agenzia di n. 564 unità”, per un totale di 75 dipendenti. Ingressi che porteranno il personale a 826 unità, “dotazione organica mai raggiunta prima in Liguria”.

Ne consegue, si legge nella nota, “che il sistema portuale della Liguria sia al centro dei progetti strategici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e non potrebbe essere diversamente, tenuto conto dell’importanza che riveste per l’economia nazionale”.

Oltre all’incremento di personale, i porti liguri secondo Zucchini potranno contare sull’impiego di nuove tecnologie (ad esempio per pre-clearing, fast corridors, smart working, coworking,.) che consentiranno di introdurre, in particolare a Genova, “nuove declinazioni operative della portualità, in linea con le offerte di servizi dei più rinomati porti europei quali Rotterdam, Anversa, Amburgo e Le Havre”. Il direttore territoriale al riguardo ha parlato in particolare di “modelli operativi H24, in grado di poter soddisfare le esigenze sempre crescenti della blue economy”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)