• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moby e Ichnusa Lines ancora insieme sulla S.Teresa di Gallura – Bonifacio

Sulla linea estiva 2025 con Osp continueranno a essere impiegate le navi Ichnusa e Giraglia, che a breve sarà sostituita dal Liburna

di FRANCESCA MARCHESI
7 Aprile 2025
Stampa
Ichnusa (Ichnusa Lines – Genova Trasporti Marittimi) (2)

Torneranno a essere operati con la stessa impostazione degli ultimi anni anche nella prossima stagione estiva 2025 i collegamenti marittimi con obbligo di servizio pubblico tra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio, in Corsica.

Lo si apprende da una determinazione della Regione Sardegna che porta la data del 31 marzo, in cui l’ente segnala di avere autorizzato a operare sulla linea, nel periodo compreso tra il 1 aprile e il 31 ottobre 2025, Moby e Genova Trasporti Marittimi, la joint venture tra Finsea e San Giorgio del Porto che opera commercialmente con il brand Ichnusa Lines. Sulla linea potranno continuare a essere impiegate la nave Ichnusa (capacità di 350 persone e 50 auto) per Gtm/Ichnusa Lines e la Giraglia (400 passeggeri e 100 automobili) per Moby, per le quali la Capitaneria di Porto de La Maddalena ha confermato a metà marzo la validità delle “certificazioni necessarie per intraprendere la navigazione richiesta”. Al riguardo, Moby ha confermato a SHIPPING ITALY che la seconda sarà sostituita a breve dal traghetto Liburna, attualmente in bacino a Livorno proprio con lo scopo di dotarsi della certificazione necessaria all’impiego su una tratta internazionale, quale appunto quella tra Sardegna e Corsica.

Le autorizzazioni rilasciate ai due operatori, come già noto, prevedono l’assolvimento di obblighi di servizio pubblico (in assenza però di compensazioni, trattandosi di un collegamento per il quale le indagini effettuate in passato hanno evidenziato la presenza di un “parziale interesse” del mercato per il periodo estivo).

Già infine approvato dalle varie autorità marittime competenti – italiana e francese -, nonché dalla AdSP del Mare di Sardegna, il piano per lo svolgimento del servizio. Anch’esso, per la stagione estiva 2025, ricalcherà quello già utilizzato in passato, con Moby a svolgere il 62,5% del totale delle corse programmate e Genova Trasporti Marittimi che effettuerà il rimanente 37,5%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)