Italia e Albania rafforzano la collaborazione marittima e logistica con il Propeller Club
Conclusa la 12ª missione all’estero dell’associazione presieduta a livello nazionale da Umberto Masucci

Si è conclusa la dodicesima missione all’estero del The International Propeller Club, organizzata per promuovere la cooperazione nel settore marittimo, portuale e logistico tra Italia e Albania.
L’iniziativa, che si è svolta il 9 e 10 aprile, ha visto una delegazione italiana del Club impegnata in incontri con istituzioni e imprese locali nella capitale albanese, Tirana, e la sua partecipazione in una tavola rotonda incentrata sulle opportunità di sviluppo condiviso. La tavola rotonda è stata organizzata in collaborazione con Srm – Studio Ricerche per il Mezzogiorno.
La missione è proseguita a bordo di Nave Scuola Amerigo Vespucci con un incontro sulla formazione marittima, promosso dall’Accademia della Marina Mercantile Italiana cui hanno partecipato quindici studenti dei nautici italiani in un’esperienza formativa a bordo, promossa dal Propeller con la Marina Militare.
L’iniziativa si è rivelata un importante momento di confronto e collaborazione tra gli operatori marittimi italiani e albanesi, con l’obiettivo di creare le basi per nuove sinergie industriali e logistiche nel Mediterraneo, spiega una nota del Club.
Umberto Masucci, presidente del The International Propeller Club, ha sottolineato l’importanza dell’evento nel favorire le relazioni tra le figure chiave del settore marittimo e le istituzioni, evidenziando la presenza di rappresentanti delle istituzioni militari e governative di entrambi i paesi ed ha aggiunto “L’iniziativa ci ha permesso di conoscere più da vicino nuove realtà industriali albanesi, aprendo a possibili collaborazioni future nei settori della logistica, dell’energia e dei trasporti. Un ringraziamento speciale alla Marina Militare per aver accolto e sostenuto questa Missione, ai rappresentanti del Governo Italiano e alle Istituzioni Italiane e Albanesi presenti.”
“Durante la missione odierna, a cui ho presenziato insieme a l’On. Domenico Furgiuele per la maggioranza e l’On. Roberto Traversi per l’opposizione, si è voluto ribadire il rapporto di amicizia tra Italia e Albania e le loro Istituzioni. Amicizia sancita anche da un trattato sui rapporti bilaterali, concluso nei mesi scorsi, che prevede la collaborazione nel campo dei trasporti, in particolare modo quelli marittimi, ma anche nel campo culturale, energetico, ambientale e di difesa” ha affermato l’onorevole Salvatore Deidda, presidente Commissione della IX Commissione della Camera dei deputati.
L’iniziativa, ricorda il The International Propeller Club, si inserisce in un più ampio sforzo di promozione della cultura marittima e del dialogo tra i territori, le economie e le istituzioni legate al mare.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI