• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Lsct e Vado Gateway celebrano il primo approdo della nuova linea dal Far East di Gemini

Maersk Camden è stata la prima portacontainer da 15.000 Teu della rotazione che parte da Shangai e dopo Spezia scala anche a Genova Psa

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
11 Aprile 2025
Stampa
La Camden Maersk a La Spezia Container Terminal

È approdata nei giorni scorsi al La Spezia Container Terminal la prima di 12 portacontainer da 15-17.000 Teu impiegate nel servizio AE11 / SE2. La call della nave Maersk Camden ha di fatto segnato l’inizio ufficiale della nuova linea Asia – Med in Italia, confermando il ruolo del terminal spezzino nel network Gemini: la partnership tra Maersk Line e Hapag Lloyd propone infatti La Spezia come primo porto italiano nella rotazione nord Tirrenica, seguito da Genova e Vado Ligure.

Una nota di Contship Italia spiega che la Maersk Camden ha attraccato al molo Fornelli Est, che ha recentemente ripreso l’operatività dopo uno stop di qualche mese per l’esecuzione di lavori di consolidamento, utilizzato per la gestione degli scali dall’Estremo Oriente. La rotazione westbound del servizio è Shangai – Yantian – Singapore – Tangeri – Valencia – Barcellona – La Spezia – Genova – Vado Ligure.

“Essere il primo porto di scalo italiano del servizio AE11 / SE2 è un riconoscimento importante per La Spezia” ha dichiarato Peter Robino, head of commercial maritime terminals di Contship. “Questo testimonia la fiducia dell’alleanza Gemini nella capacità ed efficienza operativa di Lsct, confermando al contempo la posizione strategica ed il valore aggiunto che offriamo ai mercati domestici, sia in import che export. Un riconoscimento ulteriormente rafforzato dalla visita in corso presso i nostri uffici di una delegazione Maersk Line proveniente da Algeciras, finalizzata a incontrare i team commerciali e operativi e a esplorare nuove sinergie con il Gruppo Contship”.

Anche Vado Gateway ha diffuso una nota in occasione del primo approdo della portacontainer da 15.413 Teu di capacità, lunga 366 metri e larga 51 metri, impiegata nel servizio ME2/AE11 operato da Maersk e Hapag-Lloyd nell’ambito dell’alleanza Gemini.

“Siamo felici di aver inaugurato il nuovo importante servizio ME2/AE11 che collega il Mediterraneo al Far East” ha affermato Santi Casciano, amministratore delegato di Vado Gateway. “Questo nuovo collegamento, il terzo dall’inizio dell’anno, rafforza la centralità del container terminal di Vado Ligure nelle principali rotte commerciali a livello internazionale. Confidiamo di poter annunciare presto nuovi servizi, forti degli elevati standard tecnologici che contraddistinguono la piattaforma vadese e delle capacità dei nostri operatori” ha concluso Casciano.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)