• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Primo ingresso in Adriatico per il nuovo traghetto South Enabler costruito da Cantiere Navale Visentini

Il completamento del dragaggio alla foce del fiume Po di Levante ha consentito l’uscita del nuovo ro-ro destinato a Mann Lines (Wallenius Sol)

di Nicola Capuzzo
12 Aprile 2025
Stampa
South Enabler (Wallenius Sol) – Cantiere Navale Visentini (4)

Dopo il varo avvenuto lo scorso febbraio, è entrato per la prima volta in Mare Adriatico, percorrendo fino all foce il fiume Po di Levante, il nuovo traghetto South Enabler appena costruito da Cantiere Navale Visentini per Mann Lines, compagnia di navigazione recentemente acquistata da Wallenius Sol. Il battesimo del mare è stato possibile grazie alla conclusione dell’intervento di scavo del Canale Navigabile del Po di Levante” portata a termine attraverso la sinergia tra Regione Veneto, Infrastrutture Venete e lo stesso cantiere.

“Abbiamo messo in sicurezza una delle principali arterie del sistema idroviario del Nord Italia. Il canale, che collega la Laguna di Marinetta e l’omonima bocca di porto al mare Adriatico, rappresenta una via strategica per il traffico che raggiunge i porti di Mantova e Cremona. Un intervento del valore di 565.000 euro, di cui 200.000 euro finanziati dalla Regione, reso necessario in quanto il tratto in questione è frequentemente soggetto a fenomeni di insabbiamento, che consentirà di garantire la navigabilità conforme alla V Classe CEMT” si legge in una nota della regione.

Che poi celebra la nuova nave appena costruita definendola un “fiore all’occhiello della cantieristica navale veneta” e ricordando che “la motonave South Enabler del gruppo Visentini, battente bandiera cipriota realizzato presso gli stabilimenti di Porto Viro, è lunga 203,4 metri e larga 26,2 metri, con due motori per complessivi 14.400 Kw e una capacità di carico di 3.006 metri lineari e più di 200 auto. La collaborazione tra istituzioni e mondo industriale ci permette di rispondere efficacemente alle esigenze del territorio, favorendo lo sviluppo e l’occupazione, grazie alla capacità dei nostri imprenditori di competere a livello internazionale” ha detto la Vicepresidente e Assessore ai Lavori pubblici, infrastrutture e trasporti della Regione Veneto, Elisa De Berti.

La nuova costruzione C.236 per Mann Lines è un’unità gemella, ma più lunga, della nave ro-ro ML Freyja completata dallo stesso cantiere e per lo stesso utilizzatore già nel 2017 (armatore sarà il Gruppo Visentini); questa seconda unità verrà consegnata a noleggio in time charter a Mann Lines entro la prossima estate.

Le sue caratteristiche tecniche sono: capacità del garage di 3.000 metri lineari più circa 200 auto, 203 metri di lunghezza fuori tutto dello scafo, due motori Wartsila da 7200 kw l’uno, 22 nodi velocità, Classe RINA, Classe ghiacci 1A e methanol ready

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il Business Meeting “Traghetti e Ro-Ro” del 9 Maggio ha già superato quota 200 accreditati

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)