• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

L’Antitrust insiste su autoproduzione e scambio di manodopera fra terminal

Rilanciate nella relazione annuale tutte le proposte normative al Parlamento. Ricordati i casi Tsg-Messina, Conateco-Soteco-Flavio-Gioia e Msc-Moby

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
16 Aprile 2025
Stampa
490592203_1080815774070246_3141817839484736502_n

Un intervento “radicale” sulle banchine è “necessario”, considerato “lo scarso grado sia della concorrenza intra-portuale sia di quella interportuale”, e per attuarlo occorre fra l’altro “promuovere una maggiore flessibilità nell’uso della manodopera tra le diverse aree demaniali date in concessione alla stessa impresa” e “incentivare il ricorso all’autoproduzione”.

La magra incassata a inizio anno, quando nelle “proposte di riforma concorrenziale ai fini della legge annuale per il mercato e la concorrenza” rivolte al Parlamento si giustificarono tali finalità confondendo peculiarità e statistiche del terminalismo container con le modalità operative tipiche della movimentazione di rotabili, non è stata introiettata e ieri, nella relazione annuale sulla propria attività, l’Antitrust non ha corretto il tiro su scambio di manodopera fra terminalisti e ricorso al personale di bordo per le operazioni portuali anche in presenza di lavoratori di banchina a ciò dedicati.

Presso la Sala Koch di Palazzo Madama, il presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Roberto Rustichelli ha illustrato il lavoro svolto nel 2024, ricordando anche le altre proposte normative di ambito portuale-marittimo: “L’avvio del processo di valutazione del numero e dei limiti territoriali delle Autorità di sistema portuale, al fine di un migliore coordinamento degli investimenti, nonché di un accrescimento della scala operativa dei porti italiani”, la modifica “della legislazione in materia di procedure per l’affidamento delle concessioni di aree e banchine, eliminando il riferimento all’attivazione su istanza di parte e alla possibilità di addivenire alla stipula di un accordo sostitutivo”, “l’introduzione di espliciti obblighi di equo trattamento e non discriminazione da parte dei concessionari”.

Sul fronte dell’attività di monitoraggio, verifica ed eventuale sanzionamento di comportamenti potenzialmente anticoncorrenziali, la relazione di Rustichelli, richiamando le decisioni su Terminal Darsena Toscana prese a fine 2023, ha messo il focus sulle “infrastrutture portuali, interessate da un’evoluzione strutturale, spesso caratterizzata dall’integrazione verticale ‘a monte’ di operatori che esercitano un notevole potere nei mercati del trasporto marittimo”. E ha ricordato i maggiori interventi in materia intrapresi nel 2024.

Il primo è il caso Terminal San Giorgio – Messina con “l’imposizione di misure correttive al fine di garantire la parità di trattamento dei clienti, nonché di prevenire il deterioramento delle condizioni di fornitura nel mercato dei servizi di terminal merci su rotabili”. Poi l’accertamento della “sussistenza di un’intesa illecita tra i terminalisti [napoletani Conateco, Soteco e Flavio Gioia, ndr], che hanno concordato l’introduzione di una nuova voce tariffaria per i container in importazione, stabilendone l’importo e le modalità di applicazione”. Infine l’avvio di “un’istruttoria riguardante una possibile intesa restrittiva della concorrenza su alcune rotte tra il continente e le isole maggiori”, relativa all’ingresso di Msc nel capitale di Moby.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)