• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America

Le misure introdotte da Trump hanno avuto l’effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
26 Aprile 2025
Stampa

L’impatto della guerra tariffaria statunitense continua ad avere un impatto diretto sull’operatività del trasporto marittimo di container e lo si evince dal fatto che il numero di partenze cancellate sulla tratta transpacifica è nuovamente aumentato drasticamente la scorsa settimana.

Secondo Sea-Intelligence, esaminando i dati è evidente che l’impatto della guerra commerciale ha costretto molti spedizionieri a sospendere o addirittura annullare le spedizioni. Questo, a sua volta, riduce la domanda di trasporto via mare su navi portacontainer, induce i vettori marittimi a rispondere cancellando partenze e quindi riducendo sia i costi che l’offerta di stiva sul mercato.

La Figura (grafico) illustrata nell’articolo mostra la capacità programmata cancellata in percentuale rispetto alla capacità pianificata sulla costa orientale del trade Asia-Nord America per le settimane dal 24 marzo al 12 maggio, così come programmata in diversi momenti, durante le settimane 12-16 dell’anno in corso. La linea viola mostra la quota di capacità di stiva originariamente programmata ma poi cancellata registrata nella settimana precedente (settimana 16).

Nella settimana 12 (linea blu scuro), la quota di partenze programmate ma cancellate era pari allo 0% nella maggior parte delle settimane dal 7 aprile al 12 maggio. Ora invece si registra un picco significativo di blank sailing per la settimana a partire dal 5 maggio, un dato piuttosto estremo. Fino alla settimana 15 i vettori marittimi avevano una capacità cancellata pari al 35% della capacità di stiva pianificata per quella settimana a partire dal 5 maggio. Alla settimana 16, tuttavia, questa percentuale è aumentata al 42% della capacità totale offerta, con un aumento di 7 punti percentuali di settimana in settimana. Sulla costa occidentale dell’Asia-Nord America, si è assistito a questa escalation una settimana prima. Per la settimana a partire dal 28 aprile, il 13% della capacità offerta era programmato per essere cancellato alla settimana 15; una percentuale, questa, più che raddoppiata al 28% nella settimana 16.

Secondo Sea-Intelligence questo aumento della capacità di stiva cancellata mostra un cambiamento radicale nel mercato. In parte, considerando l’entità delle partenze cancellate, perchè più simili a quelle che si tendono a vedere stagionalmente dopo il Capodanno cinese a gennaio/febbraio e la Settimana d’oro cinese a ottobre. In parte,poi, perché molte di queste partenze cancellate sono state annunciate con un preavviso molto limitato ai caricatori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Porti italiani al bivio secondo Randstad Research: meno braccia, più competenze digitali
Il baricentro della domanda si sposta dal numero di addetti alla qualità delle competenze richieste tra automazione, decarbonizzazione e nuovi…
  • lavoro
  • porti
  • Randstad
  • ricerca
4
AGGIORNATO
30 Giugno 2026
Bankitalia: stabile l’incidenza del costo del trasporto sulle esportazioni (2,6%)
L’indagine annuale dell’istituto registra la forte crescita nel segmento dei ro-ro (+27,8%)
  • Bankitalia
  • indagine costi trasporto
  • indagine costi trasporto 2026
2
Market report
27 Giugno 2026
Msc torna a gestire oltre un terzo (34,1%) dei traffici container da e per l’Italia
In risalita, secondo Bankitalia, anche Maersk (15,8%), mentre cresce la concentrazione del mercato
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
2
Market report
26 Giugno 2026
Allarme Bimco e Ics sulla carenza di ufficiali: “Ne mancheranno oltre 113mila”
Secondo le due associazioni servono investimenti pubblici in formazione per affrontare questa criticità
  • Bimco
  • Ics
  • marittimi
  • ufficiali
2
Market report
26 Giugno 2026
Netto aumento (1.478) di container persi in mare nel 2025
Secondo il World Shipping Council, il 43% dei box è scomparso durante un singolo incidente
  • container persi in mare
  • World Shipping Council
1
Market report
26 Giugno 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version