• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Jens Peder Nielsen si è insediato al vertice di Adria Port a Trieste

A lui affidato la fase di completamento e di start up del nuovo terminal multipurpose che sorgerà a Trieste

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Maggio 2025
Stampa
Jens Pieder Nielsen (Aquila – Adria Port) e Peter Garai

Il manager portuale Jens Peder Nielsen si è ufficialmente insediato al vertice della società Aquila Srl, il nuovo terminal multipurpose controllato dagli ungheresi di Adria Port e in via di realizzazione nel porto di Trieste.

A ‘incoronarlo’ è stato Peter Garai, a.d. di Adria Port Ltd, che ha sottolineato come l’esperto manager apporti al progetto “una grande esperienza nella gestione e nello sviluppo dei terminal”; poi ha aggiunto: “Siamo entusiasti di averlo a bordo per contribuire alla costruzione e alla gestione del nostro terminal polifunzionale di Trieste. Grazie per aver riposto la vostra fiducia in noi e nel nostro progetto!”.

Il diretto interessato (che farà la sua prima uscita pubblica nel nuovo ruolo il prossimo 9 maggio al Business Meeting “Traghetti e Ro-Ro” a Genova, proprio pochi giorni fa aveva scritto un messaggio di commiato da Dfds dopoaver preso parte al suo ultimo Consiglio amministrazione come amministratore delegato del terminal ro-ro di Trieste controllato da Dfds, Samer Seaports & Terminals Srl. “Il mio periodo alla guida della società terminalistica si conclude dopo quasi 7 anni, interessanti e (per lo più) meravigliosi. Mi sono divertito a lavorare con un team di colleghi altamente dedicati e appassionati, che hanno davvero tutto per crescere. Ringrazio Peder Gellert Pedersen per avermi affidato questo incarico, nel 2018, e ringrazio Lars Hoffmann Kemal Bozkurt e il partner locale di Dfds, Enrico Samer, per il prezioso supporto e la guida nel corso degli anni”.

Il messaggio poi prosegue con la nuova avventura professionale: “Non vedo l’ora di continuare la mia carriera come amministratore delegato di Aquila Srl, controllata dalla società statale ungherese Adria Port Zrt. Nei prossimi anni costruiremo (e poi gestiremo) un terminal polifunzionale all’avanguardia nel porto di Trieste, aperto per servire le attività ro-ro, container, general cargo e project cargo, in generale, e per promuovere il commercio ungherese in particolare. Ringrazio Péter Garai per avermi dato questa fantastica opportunità”.

Il nuovo terminal multipurpose sorgerà a Noghere, nelle aree ex Aquila del porto di Trieste. Nel 2020 a vendere l’area di 320 mila mq furono le società italiane Teseco e Seastock; a suo tempo era stato comunicato che l’operazione prevede un investimento complessivo di 100 milioni di euro tra acquisto, messa in sicurezza ambientale e sviluppo del progetto. Lo scorso autunno sono stati avviati i lavori di costruzione presso il canale navigabile; le prime opere di banchinamento sono state affidate a un raggruppamento di aziende guidato da Taverna e di cui fanno parte anche Rcm Costruzioni e Vianini, per un valore dell’appalto di circa 33 milioni comprendente anche dragaggi e interventi di collegamento alla viabilità. I lavori di banchinamento risulteranno in un accosto di 350 metri di lunghezza con una profondità di fondale da 11 metri. Secondo i progetti banditi dall’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico orientale, con il banchinamento parziale del terminal ro-ro Noghere nel porto di Trieste, le stime parlano di “un volume aggiuntivo di traffico pari a 300.000 Teu equivalenti, con una quota modale ferroviaria pari a 2.500 treni/anno”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)