• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

La Seaway Agency di Gts sbarca al porto di Napoli e all’Interporto Campano

Dopo l’apertura a Livorno l’agenzia marittima avvia una partnership con la Logship di Lucio Punzo per traffici container e per sviluppare l’attività di Medkon Lines

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Maggio 2025
Stampa
Seaway Agency (Alessio Muciaccia – Luigi Foglio – Lucio Punzo)

Seaway Agency, agenzia marittima partecipata dall’amministartore delegato Luigo Foglio e dal gruppo Gts Spa di Bari, dopo Bari e Livorno apre un’altra sede a Napoli e e si dice “pronta a sfidare i dazi Usa (se dovessero entrare in vigore) aprendosi ai mercati asiatici”.

Una nota annuncia la nuova attività, dopo la recente apertura a Livorno in partnership con Fanfani, è realizzata in collaborazione con un altro importante attore dei servizi della logistica, la  società Logship che può vantare una pluriennale esperienza di settore e risulta fortemente radicata sul territorio campano, in particolare all’interno dell’Interporto Campano che sta sviluppando importanti connessioni intermodali nazionali e internazionali. L’intesa, in questa prima fase, stima di movimentare tra gli 8 e i 10 mila container, numero che crescerà progressivamente nel secondo semestre del 2025, fino a raggiungere, per la fine dell’anno, circa i 15 mila.

Luigi Foglio, a.d. di Seaway, afferma: “Quello di Napoli è un porto storico proiettato verso il futuro, con performance in costante crescita sia in import che in export. Qui arrivano regolarmente traffici dal Far East, export verso gli USA, storicamente incentrati sull’alimentare, e un rapporto diretto con il Mediterraneo. L’Italia importa dalla Cina beni per oltre 49 miliardi di euro: essere presenti nella città partenopea, dove arrivano quasi giornalmente navi dalla Cina, ci permette di intercettare nuovi flussi. Abbiamo già iniziato a dialogare con armatori cinesi e partner asiatici per soluzioni dedicate. L’obiettivo è consolidare la presenza di Medkon Lines in Italia e sviluppare l’offerta logistica presso l’interporto di Nola, dove prevediamo di implementare i servizi logistici grazie al nostro nuovo partner, Logship”.

Lucio Punzo, a.d. e fondatore di Logship, aggiunge: “Con il gruppo Gts avremo la possibilità di intensificare le nostre attività e i nostri punti di forza sull’intermodalità a 360°. Il distretto di Nola rappresenta una struttura logistica intermodale di eccellenza del Centro-Sud Italia, anche a livello europeo, sia in termini di rotte che di servizio. Insieme contribuiremo al decongestionamento del porto di Napoli con connessioni a basso impatto ambientale, integrando le diverse modalità di trasporto (ferroviario, stradale, marittimo) combinate alla movimentazione e allo stoccaggio delle merci”.

Al momento le rotte attive da Napoli già tracciate sulle cartine sono Turchia (Mersin, Iskenderun), Egitto (Alessandria, Damietta) e Libia (Misurata, Bengazi, Tripoli).

I servizi offerti del network di Seaway Agency sono quelli di assistenza alle navi, gestione documentale, servizi logistici e doganali presso l’interporto di Nola e piattaforma digitale per il tracking merci e scambio documentale in tempo reale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Alleanza Seaway – Fanfani per portare a Livorno una linea container con il Nord Africa

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)