In servizio con la Msc Bridge la nuova banchina di ponente lato nord a Gioia Tauro
La nuova infrastruttura è stata destinata funzionalmente a operazioni commerciali per l’attracco di imbarcazioni in ormeggio e disormeggio pubblico

La banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro è operativa. Lo ha reso noto la port authority calabrese sottolineando che si completa così la piena funzionalità commerciale dello scalo portuale, attraverso la disponibilità di tutte le sue banchine.
“Inaugurata lo scorso settembre, con ordinanza n° 52/2024 dell’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, guidata dal presidente Andrea Agostinelli, la banchina di Ponente – lato Nord è stata destinata funzionalmente a operazioni commerciali per l’attracco di imbarcazioni in ormeggio e disormeggio pubblico” si legge in una nota dell’Adsp. “Una destinazione funzionale – è scritto – definita al fine di rendere celermente operativa la banchina, mantenendone comunque, per un prossimo futuro, la sua originaria destinazione che vede le sue banchine riservate alla ricezione del bacino di carenaggio per le operazioni di manutenzione delle navi portacontainer”.
A coronare la sua piena operatività è arrivata in porto la nave ro-ro Msc Bridge che ha attraccato inaugurando la banchina.
Quest’opera infrastrutturale è stata accolta come un importante traguardo realizzato grazie alla piena sinergia istituzionale messa in campo dall’Autorità Marittima e dai Servizi tecnico-nautici insieme all’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI