• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Annullato l’ok dell’Antitrust all’operazione Messina-Terminal San Giorgio

Accolto il ricorso di Grimaldi: nel valutare la concentrazione fra terminalisti genovesi il garante non ha tenuto in debito conto la concreta sussistenza di alternative portuali né il peso reale di Msc

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Maggio 2025
Stampa
Terminal San Giorgio – nave Grimaldi

“Le prescrizioni imposte dall’Agcm (…) non possono essere reputate sufficienti per superare le illustrate preoccupazioni concorrenziali (…), atteso che originano da un viziata individuazione del mercato rilevante e risultano in contrasto con le premesse dalle quali prende le mosse la valutazione dell’Autorità” antitrust.

È questo il passaggio chiave della lunga sentenza con cui il Tar del Lazio ha accolto il ricorso di Grimaldi Group contro l’autorizzazione condizionata dell’Antitrust, risalente al maggio scorso, al passaggio del controllo del Terminal San Giorgio di Genova alla società Ignazio Messina & C. (partecipata al 49% da Msc e controllata al 51% dalla famiglia Messina). L’Autorità garante della concorrenza e del mercato aveva dato il via libera, ma a tre condizioni: modifica del patto parasociale di governo della Ignazio Messina in modo tale da escludere l’influenza di Marinvest (la società del gruppo Msc che controlla Gnv e Stazioni Marittime), l’obbligo di non discriminazione da parte della Terminal San Giorgio e la garanzia di accesso ai servizî alle società del gruppo Grimaldi, cioè l’impegno a mantenere per due anni approdi e tariffe accordate a Grimaldi, cliente di Tsg, al momento dell’operazione.

Solo che per il Tar “autorizzare l’acquisizione, ma poi sostanzialmente inibirne per due anni gli effetti equivale a posticipare temporalmente la concentrazione: considerata l’impossibilità, per le ragioni esposte in precedenza, per Grimaldi di individuare nel porto di Genova (ovvero negli altri scali reputati fungibili) un partner commerciale che possa garantire i servizî terminalistici, il problema concorrenziale si manifesterà in tutta la sua portata due anni dopo l’operazione”.

Il problema di fondo, cioè, è che per il Tar l’Antitrust non ha correttamente valutato la delimitazione del mercato rilevante, ricomprendendovi Marina di Carrara, ma senza dimostrare “come l’approdo presso il porto toscano possa essere una valida alternativa concorrenziale allo scalo presso il porto di Genova”, e Savona – Vado Ligure, che “risulta incongruo reputare sostituibile con quello di Genova in ragione della sua evidenziata saturazione”. Le alternative per Grimaldi, in sostanza, non ci sono, cosa che renderebbe molto più pesante la concentrazione nelle mani del principale competitor.

Secondo i giudici, poi, risulta chiaro dalla stessa istruttoria condotta dal Garante “come le decisioni della Ignazio Messina sul terminal business non possano dirsi libere dall’influenza di Marinvest, soprattutto tenendo conto che tale socio incide direttamente sull’indicazione delle linee strategiche generali della società Ignazio Messina”. Inoltre “la sproporzione economica tra i due soci della Ignazio Messina (cioè il gruppo Messina pur maggioritario, e Marinvest-Msc, ndr) appare foriera di rischi concorrenziali nella gestione delle attività terminalistiche per merci su rotabili (dove solo Msc dispone di una collaudato expertise), potendo portare a delle discriminazioni indirette”.

La sentenza riporta l’orologio all’avvio dell’istruttoria dell’Agcm, che dovrà adottare “un nuovo provvedimento depurato dei vizî indicati in motivazione”. Nel mentre, però, “sino all’adozione del nuovo provvedimento” l’ok dell’Antitrust continuerà a mantenere la sua efficacia, dal momento che “l’annullamento tout court potrebbe porsi in contrasto con gli interessi azionati in giudizio dalla parte ricorrente”. In una zona grigia in cui fino alla nuova pronuncia non vigano nemmeno le prescrizioni dell’Agcm ritenute insufficienti dal Tar, cioè, l’interesse di Grimaldi potrebbe esser ancor meno tutelato, sicché esse restano in vigore (condizioni e tariffe del servizio da garantire a Grimaldi rimangono dunque congelate fino al prossimo pronunciamento).

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)