• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

“Più ro-ro e project cargo che container” nel terminal di Adria Port a Trieste dal 2028

Il nuovo a.d. di Aquila – Jens Peder Nielsen – ha spiegato che attualmente la società ‘ungherese’ sta definendo come saranno configurati gli spazi della struttura

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Maggio 2025
Stampa
Aquila – Adria port a Trieste (3)

Genova – L’ambizione è quella di essere “parzialmente operativi” nel 2028, per traffici di genere multi-purpose, ma con un occhio più a ro-ro e project cargo che ai container. Lo dichiarato Jens Peder Nielsen nella sua prima uscita pubblica da quando ha ufficialmente assunto le vesti di amministratore delegato Aquila Srl, avvenuta nel corso del III Business Meeting di SHIPPING ITALY.

Nel corso dell’evento, il neo vertice della Srl controllata dalla società statale ungherese Adria Port Zrt – entrato in carica da una settimana – ha innanzitutto fornito un aggiornamento sullo stato dei lavori. “In questo momento l’authority sta costruendo la banchina e facendo i dragaggi”, il cui completamento è atteso nel 2026. Adria Port Zrt, ha aggiunto, sta inoltre aspettando “di avere una risposta positiva da parte del Ministero dell’Ambiente sull’impatto ambientale, ma siamo fiduciosi che entro l’estate o subito dopo avremo le carte in regola”.
Anche se, come detto, il progetto punta a realizzare una struttura aperta a traffici multi-purpose, il manager ha ammesso di concordare con chi vede “più opportunità nei ro-ro e nel project cargo che nei container”. Rispetto al trasporto di rotabili, le potenzialità arriveranno soprattutto dalla Turchia, dove la sfida delle autostrade del mare sarà quella di attrarre traffici che in gran parte ancora oggi si muovono su strada, e dal Nord Africa, come sta iniziando a mostrare il collegamento di Dfds dallo scalo con Damietta, in Egitto. In relazione ai diversi tipi di traffico, ha aggiunto Nielsen, “quello che dobbiamo definire adesso con i colleghi ungheresi è come dovrà essere configurato il terminal” sotto questo profilo.

Nel corso del suo intervento, Nielsen ha anche presentato alcune slide che illustrano nel dettaglio quelle che saranno le caratteristiche principali dell’infrastruttura, che sorgerà nella cosiddetta area ex Aquila in zona Noghere: una superficie di 320mila metri quadrati, con banchine della lunghezza complessiva di 700 metri (650 metri utili), con accesso a navi dal pescaggio di 13 metri. Oltre all’accessibilità via strada, il terminal di Adria Ports sarà inoltre raggiunto da una linea ferroviaria, che sarà riqualificata, fino alla stazione di manovra Aquilinia.

Secondo i progetti banditi dall’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico orientale, con il banchinamento parziale del terminal ro-ro Noghere nel porto di Trieste, le stime parlano di “un volume aggiuntivo di traffico pari a 300.000 Teu equivalenti, con una quota modale ferroviaria pari a 2.500 treni/anno”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Jens Peder Nielsen

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)