• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grimaldi vuole puntare su Sagunto in Spagna anche per l’intermodalità ferroviaria

Transitalia fra gli autotrasportatori interessati ai collegamenti con la parte centrale e settentrionale della Spagna già servita da collegamenti su ferro fra Valencia e Madrid con Tramesa e Medway

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
15 Maggio 2025
Stampa
Grimaldi Sagunto

Il gruppo Grimaldi di Napoli sarebbe interessato a mettere radici nel porto di Sagunto in ragione delle sue potenzialità ferroviarie.

La stampa spagnola ha riferito di come Valencia Terminal Europa, la società tramite la quale la compagnia di navigazione italiana gestisce le sue strutture nel porto di Valencia e a Sagunto vorrebbe passare in quest’ultimo porto da licenza a concessione su 174mila mq, per sfruttare al meglio la realizzazione delle connessioni ferroviarie realizzate dall’Autorità portuale.

Su Sagunto punterebbero in tal senso operatori interessati ai collegamenti con la parte centrale e settentrionale della Spagna, come Transitalia, che già opera un servizio simile fra Valencia e Madrid con Tramesa e Medway alla trazione: “Sagunto sarà, e lo è già, un nodo molto importante per la promozione dei servizi di trasporto su strada e per la connettività ferroviaria con il resto della penisola” ha dichiarato a El Mercantil il direttore generale, Juan Carlos Arocas.

Per questo Vte ritiene che “esista lo scenario ideale” per combinare, in un unico spazio fisico, la possibilità di collegare il carico e lo scarico dei camion in entrata o in uscita dalla Spagna verso l’Italia, o viceversa, su rotte marittime di breve distanza, con il carico e lo scarico su rotaia, in modo che proseguano dal molo di Sagunto verso il resto della penisola iberica fino a raggiungere la loro destinazione. Il progetto presentato dalla controllata Grimaldi prevede che la concessione genererà alla fine del periodo un introito complessivo per l’autorità portuale pari a 28,7 milioni di euro, tra canoni di occupazione e di attività. Inoltre, il valore della costruzione presentato ammonterebbe a 3,9 milioni di euro, di cui 2,1 milioni corrisponderebbero a opere e installazioni permanenti “che resteranno all’autorità portuale”.

Oltre al trasporto su strada, ha riportato la stampa spagnola, Vte s’è proposta di “offrire anche servizi di carico e scarico dei veicoli via treno, collaborando con tutti i marchi che hanno stabilimenti nella penisola nel caso di esportazioni via mare”. Il piano è di collegare regolarmente i porti di Sagunto, Salerno, Cagliari, Palermo e Palma di Maiorca, togliendo dalle strade circa 45.000 camion ogni anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)